ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / HUMIDEX – LE PREVISIONI DEL DISAGIO D...

HUMIDEX – LE PREVISIONI DEL DISAGIO DA CALORE

Milano, 1 giugno 2015 - E’ iniziata oggi la pubblicazione quotidiana del bollettino “HUMIDEX” sulla previsione del disagio da calore dovuto all'effetto combinato di temperatura ed umidità, che il Servizio Meteorologico Regionale (SMR) di ARPA Lombardia elaborerà fino al 15 settembre, come ogni anno nella stagione estiva.

Il bollettino riporta, per ogni provincia, il livello di disagio rilevato il giorno precedente e quello previsto per il giorno in corso e per i due giorni successivi. La previsione è riferita in particolare alle aree pianeggianti e urbane di ogni provincia più esposte a condizioni di afa.

Il report, che viene trasmesso dal lunedì al sabato alle strutture sanitarie preposte a fronteggiare gli effetti delle ondate di calore estive, è consultabile sul sito internet del SMR.

Le classi di disagio, riportate nel bollettino HUMIDEX, indicano le seguenti condizioni:
Normalità: Tutti sono a proprio agio;
Disagio debole: Possibile affaticamento in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica;
Disagio moderato: Possibile colpo di calore, spossatezza e crampi da calore in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica;
Disagio forte: Evitare sforzi e cercare un luogo fresco ed in ombra, probabili crampi o spossatezza da calore, possibile colpo di calore in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica;
Disagio molto forte: Probabile colpo di calore in seguito a prolungata esposizione al sole.

Clicca QUI per consultare e scaricare il bollettino.

AM

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube