ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / AGRICOLTURA - USO SOSTENIBILE DEI PRO...

AGRICOLTURA - USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Il servizio meteorologico di ARPA Lombardia, da questa primavera, affianca i principali “attori regionali” del Servizio fitosanitario (ERSAF, Regione, Consorzi di Difesa) per la produzione di alcuni nuovi Bollettini a difesa delle colture dalle avversità biotiche.

I bollettini sono elaborati in base alle più recenti normative nazionali ed europee sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, quali il Piano di Azione Nazionale (PAN) approvato da Regione Lombardia con la DGR n. X/3233 del 6 marzo 2015, e sono rivolti a tutte le aziende lombarde, comprese quelle che seguono il metodo di produzione biologica.

L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo e la promozione di metodi di produzione agricola a basso apporto di prodotti fitosanitari per ridurre i rischi e gli effetti sulla salute umana e sull’ambiente. Particolare attenzione viene quindi riservata alla valorizzazione della difesa integrata, all’agricoltura biologica e alle alternative agronomiche ai prodotti fitosanitari.

Al servizio meteorologico di Arpa è affidata la valutazione degli effetti meteorologici più recenti sulle colture e sulle avversità presenti in campo, oltre alla fornitura di dati meteorologici validati da utilizzarsi in alcuni modelli fitosanitari previsionali.

Per maggiori informazioni:
Regione Lombardia DGR n. X/3233 del 6 marzo 2015Link ai bollettini prodotti:
http://www.ersaf.lombardia.it/bollettini_2015/

AM

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube