ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / TOCCHI D’ARPA: IL 19 APRILE  SI PARLA...

TOCCHI D’ARPA: IL 19 APRILE  SI PARLA DI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Prosegue il ciclo di incontri “Tocchi d’ARPA” promosso dal Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa dell’ Università degli Studi di Milano, in collaborazione con ARPA Lombardia. Il secondo appuntamento è fissato per martedì 19 aprile presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze politiche e sarà dedicato al tema dei cambiamenti climatici. Accanto ad esperti di comunicazione ambientale e pubblica, per ARPA Lombardia interverrà Angelo Giudici, direttore del settore Aria e Agenti Fisici.

Nel suo intervento Giudici tratterà il fenomeno dell’aumento dei gas serra in atmosfera, in particolare della Co2, facendo il punto sul dibattito scientifico, sempre aperto, riguardo le origini di questo problema e le conseguenze sul clima e sull’ecosistema del pianeta in generale.

La necessità, condivisa dalla gran parte degli studiosi, di ridurre le emissioni dei gas serra con interventi da applicare su base mondiale, ha visto nel Protocollo di Kyoto un primo impegno nell’utilizzo di energie a bassa emissione a cui ha aderito un numero elevato di Paesi. Tuttavia, se da una parte tale impegno è servito da stimolo in termini di ricerca e sviluppo tecnologico nel campo delle energie pulite, dall’altra ha fatto emergere resistenze e difficoltà, riscontrabili soprattutto in termini economici, nell’applicazione di queste ultime.

Attraverso una valutazione dei vantaggi e delle criticità legati all’utilizzo delle diverse fonti energetiche, da quelle tradizionali derivanti dai combustibili fossili a quelle più innovative ed ecosostenibili, l’intervento di Giudici offrirà numerosi spunti di riflessione su un problema certamente non di facile soluzione, che richiede un approccio multidisciplinare e che non può prescindere da un modo diverso di produrre ma, soprattutto, di consumare energia.

Scarica la locandina:

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube