ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / CAMPIONAMENTO E ANALISI DELLE EMISSIO...

CAMPIONAMENTO E ANALISI DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA

Si è conclusa a Genova, nei giorni 23-24 novembre, la seconda parte del corso base “Campionamento e analisi per la caratterizzazione delle emissioni in atmosfera con riferimento al D.P.R. 203/88", il cui primo modulo si era svolto nei giorni 21-22 ottobre, sempre a Genova.
Il corso, parte integrante del progetto 3b-EMIS, ha visto la partecipazione di personale di ARPA Lombardia come corpo docente ed ha sviluppato gli aspetti normativi, metodologici e organizzativi relativi alle ispezioni di conformità impiantistica ed alla determinazione degli inquinanti più significativi presenti nelle emissioni in atmosfera.
Sono stati forniti elementi per effettuare il campionamento delle emissioni, dedicando particolare attenzione alla manutenzione ed alla taratura della strumentazione da campo. Particolare rilevanza è stata data anche agli aspetti relativi alla sicurezza degli operatori che esercitano, in quota, attività di controllo delle stesse emissioni.
Le Agenzie Donor, facenti parte del progetto 3b-EMIS, sono: ARPA Lombardia, ARPA Toscana ed ARPA Liguria. Le Agenzie di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia costituiscono invece le Agenzie Receptor, destinatarie del progetto. La partecipazione è stata rilevante: ai due moduli formativi hanno partecipato oltre 40 tecnici provenienti dalle suddette Agenzie.
Il progetto ha come elemento trainante l’aspetto formativo e mira soprattutto a creare una rete tra le Agenzie partecipanti, per l’individuazione condivisa delle problematiche più significative e la ricerca di soluzioni comuni. Il progetto si propone inoltre di favorire l’aggiornamento della strumentazione di campionamento e di analisi.
A fronte dell’interesse dimostrato dai partecipanti, si prevede di attivare il corso nuovamente nel prossimo anno, ed un corso analogo sarà istituito da ARPA Lombardia per il proprio personale.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube