ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / TELEFONIA ED ANTENNE, A DESIO CAAM ED...

TELEFONIA ED ANTENNE, A DESIO CAAM ED ARPA AFFIANCANO IL COMUNE

Il CAAM (Consorzio Area Alta Milanese) e l’ARPA Lombardia affiancano Desio per la risoluzione delle problematiche connesse alle antenne di telefonia cellulare.
Dall’inizio del 2004 il CAAM ha stretto un accordo di collaborazione con l’Agenzia per ottenere il suo supporto scientifico sul tema della telefonia cellulare e ha sistematicamente aggiornato il proprio SIT (Sistema Informativo Territoriale) inserendo le informazioni inerenti le antenne esistenti, quelle programmate e i siti ammissibili indicati dai Comuni aderenti.
Quindi il consorzio ha svolto con i comuni, ARPA e i quattro operatori nazionali di telefonia mobile un’intensa attività di concertazione per la ricomposizione delle diverse esigenze, aziendali e del territorio. Occorre sottolineare che la vigente normativa assimila gli impianti di telefonia cellulare a opere di urbanizzazione primaria,per cui tali impianti vengono riconosciuticome elementi essenziali per l’erogazione di un servizio pubblico di primario interesse, lasciando così strettissimi margini di manovra ai singoli comuni.
Il Comune di Desio è rientrato nel consorzio lo scorso giugno: il CAAM si è così attivato per supportare l'amministrazione desiana in una delicata opera di conciliazione di conflitti nati in seguito alla recente realizzazione di nuove antenne. Il 13 settembre scorso si è svolto un primo incontro con funzionari del Comune di Desio e alcuni tecnici degli operatori di telefonia nel corso del quale è stata esaminata lo “stato dell’arte” in relazione anche a quella degli altri 13 comuni facenti parte del Consorzio.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube