ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PREMIO PER LA PACE DELLA REGIONE LOMB...

PREMIO PER LA PACE DELLA REGIONE LOMBARDIA

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni ha consegnato ieri, 23 gennaio, il "Premio per la pace 2005", nel corso di una cerimonia svoltasi al Teatro Ventaglio Nazionale di Milano. Il "Premio per la Pace" è il riconoscimento che dal 1997 la Regione assegna a persone, enti, istituzioni e associazioni che si sono particolarmente distinte come operatori di pace nel mondo, che hanno cioè promosso iniziative a favore della pace e della cooperazione dello sviluppo.
I premi sono stati decisi da una giuria presieduta dal sottosegretario alla Presidenza della Regione, Raffaele Cattaneo, e composta dal vicedirettore del Corriere della Sera, Magdi Allam, dall'ambasciatore Boris Biancheri, dal senatore Gilberto Bonalumi, dal giornalista e scrittore Robi Ronza e da Emanuele Pinardi, rappresentante della Associazione delle ONG della Lombardia. La cerimonia, condotta da Milly Carlucci, ha premiato Clementina Cantoni, milanese, operatrice nel campo della cooperazione internazionale, vittima di un sequestro di persona durato 24 giorni; Don Mauro Inzoli, presidente della Fondazione Banco Alimentare che ogni giorno in Italia, grazie all'azione dei volontari, contribuisce al sostentamento di 1.200.000 famiglie e dell'Associazione Fraternità, che da oltre vent'anni opera in ambito educativo-assistenziale; Padre Charles Hewawasan, parroco di Matara in Sri Lanka, sua terra d'origine: in seguito allo tsunami è stato per la popolazione del territorio un punto di riferimento prodigandosi a salvare decine di vite umane.
Una Menzione speciale del Presidente Formigoni è andata a Nini Barak Achinoan (Noa), cantante israeliana e ambasciatrice Fao dal 2003. Da sempre Noa coniuga l'attività artistica con l'impegno per la pace, soprattutto tra israeliani e palestinesi.
Sono stati poi premiati i tanti soggetti attuatori del Progetto Lombardia - cui partecipa ARPA Lombardia - per una solidarietà concreta al sud est asiatico: si tratta di varie organizzazioni che stanno realizzando dei progetti cofinanziati dalla Regione Lombardia in alcune aree dello Sri Lanka e dell'India del sud, colpite dallo tsunami.

» La targa

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube