ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / L'AMBIENTE IN LOMBARDIA, PRESENTATO  ...

L'AMBIENTE IN LOMBARDIA, PRESENTATO  IL RAPPORTO 2005 DELL'ARPA

Milano, 13 marzo 2006 – ARPA Lombardia ha presentato oggi, alla presenza del Presidente della Regione Formigoni e dell'assessore alla Qualità dell'Ambiente Zambetti,il Rapporto sullo Stato dell’Ambiente 2005, la “cartina di tornasole” delle condizioni ambientali della regione.
Il rapporto, realizzato dall’Agenzia in collaborazione con le Direzioni Generali della Regione Lombardia e con le strutture regionali che raccolgono i numerosi dati ambientali, si fonda sul metodo di analisi DPSIR (Determinanti, Pressioni, Stato, Impatti,Risposte).
Questi indicatori vengono applicati alle variabili ambientali, e la loro analisi consente di comprendere quanto e come l’ambiente stia cambiando negli anni. “Il Rapporto 2005 di ARPA Lombardia – afferma il Presidente dell’Agenzia Carlo Maria Marino – è frutto del grande lavoro di misura e di controllo che ARPA svolge quotidianamente. Le reti di monitoraggio e le banche dati di cui disponiamo sono consistenti: le centraline di rilevamento della qualità dell’aria e delle acque, l’idrografia, il servizio meteorologico, il catasto dei rifiuti e delle antenne di teleradiotrasmissione sono solo alcuni degli strumenti con cui operiamo giorno per giorno”.
Tra i dati che oggi vengono presentati, spiccano, come sempre, quelli relativi alla qualità dell’aria, che conferma un sostanziale calo negli ultimi anni per tutti gli inquinanti principali, con una diminuzione percettibile anche per le polveri fini.
“La Lombardia – aggiunge Marino - conferma, anche in questo Rapporto, una notevole sensibilità ambientale, che si traduce, tra l’altro, in risultati importanti come l’elevata propensione alla raccolta differenziata ed al recupero dei rifiuti, o nell’attenzione del comparto agricolo verso metodologie di produzione ecosostenibili”.

» Vai alla cartella stampa del R.S.A. 2005

» Galleria Fotografica

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube