ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / METEO ARPA LOMBARDIA E BOLLETTINO NEV...

METEO ARPA LOMBARDIA E BOLLETTINO NEVE E VALANGHE

Un weekend con cielo sereno o poco nuvoloso, grazie alle correnti secche e fredde in arrivo da nord.
<Servizio Meteorologico regionale di ARPA Lombardia indicano anche assenza di precipitazioni significative, a parte un po’ di nevischio sulle creste di confine e qualche isolato piovasco, questa notte, sul basso mantovano.
Per tutto il fine settimana, sulla nostra regione la ventilazione resterà vivace, con effetti favonici di riscaldamento nelle valli prealpine, percepibili però anche nella pianura centrale ed occidentale.
Tra sabato e domenica è atteso un leggero calo delle temperature massime, mentre le minime resteranno pressoché stazionarie. Lunedì invece le temperature caleranno sensibilmente portandosi su valori minimi e massimi pienamente invernali, che comporteranno al probabilità di gelate estese anche in pianura.

Anche il Centro Nivometeorologico di Bormio fa il punto della situazione e, per il weekend, informa che il sensibile abbassamento delle temperature favorirà la formazione di cristalli all'interno del manto nevoso.
I venti da moderati a forti in quota determineranno la levigazione delle superfici innevate sui versanti sopravento. In questi casi, la neve recente viene parzialmente trasportata e depositata in canali, conche ed avvallamenti. Nei prossimi giorni, in particolare sui settori retici, sarà possibile che i lastroni così creati e quelli sui pendii sottovento in quota possano cedere già con un debole sovraccarico. Saranno invece poco probabili distacchi spontanei di valanghe.
Il bollettino Neve e Valanghe indica PERICOLO VALANGHE: 3 MARCATO sui settori retici e Adamello, 2 MODERATO su Orobie e Prealpi.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube