ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / SISMA PIANURA PADANA -  Aggiornamento...

SISMA PIANURA PADANA -  Aggiornamento 15 giugno – ore 13:30

ATTIVITÀ SISMICA
Dal 29 maggio ore 09:00, giorno della scossa di Magnitudo (M) 5,8 Richter, si sono registrate 818 scosse nella zona sismica Pianura padana-emiliana veneta.
Di queste, 3 hanno avuto Magnitudo superiore a M 5 Richter (due scosse il 29/05 di M 5,3 e 5,2; una il 03/06 di M 5,1); 12 comprese tra M 4 e 5 Richter (l’ultima di M 4.3 alle ore 03.48 del 12/06); 101 comprese tra M 3 e M 4 Richter.

PREVISIONI METEO
Nel pomeriggio di oggi 15 giugno cielo sereno o poco nuvoloso, con precipitazioni assenti. Temperature in aumento: minime tra 13 e 17 °C, massime tra 28 e 31 °C. Venti calmi, al più deboli a regime di brezza.
Per la giornata di domani 16 giugno cielo sereno per tutta la giornata, senza precipitazioni.Temperature in aumento, con condizioni di afa debole. Venti deboli a regime di brezza, con rinforzi in serata da Est.

VERIFICHE DI AGIBILITÀ DEGLI EDIFICI
A partire dal 20/5 le 7 squadre di tecnici rilevatori (funzionari di Enti pubblici e liberi professionisti) hanno effettuato 530 verifiche di agibilità (circa la metà nel Comune di Moglia). Al fine di completare l’attività di verifica nel più breve tempo possibile nei prossimi giorni sarà incrementato il numero di squadre di tecnici verificatori.

ATTIVITÀ DI ARPA
Le attività di indagine di ARPA presso gli impianti industriali della Lombardia è proseguito nei giorni scorsi, con l’attivazione di 10 Dipartimenti provinciali.
Su una pianificazione di verifiche pari a 305 aziende su 10 provincie, è disponibile l’esito di 107 controlli. Complessivamente risultano:
- segnalazioni di rilasci: nessuna
- segnalazioni di anomalie strutturali: 5
- segnalazioni di fermate cautelative: 5

STRUTTURE DI ACCOGLIENZA
Alla data di oggi sono ancora attive sul territorio della Provincia di Mantova 11 strutture di accoglienza in 10 comuni.
Il numero totale di ospitati è di 773, in diminuzione rispetto ai giorni precedenti.

CENTRO COORDINAMENTO TERRITORIALE
Il prossimo incontro è previsto per sabato 16 giugnlo alle ore 12:00.
Oggi 15 giugno alle ore 11:00 si è tenuto un incontro per acquisire il parere della Sovrintendenza suprogetti di opere provvisionali in 5 comuni: Quistello, Revere, Bagnolo San Vito, San Benedetto Po, Poggio Rusco.

VOLONTARIATO
Ad oggi rimangono attivi sul territorio circa 207 Volontari e 57 mezzi su tutti i comuni interessati dal sisma.

ATTIVITÀ SANITARIA
Sono sempre attive le 5 postazioni di continuità assistenziale a Ostiglia, Quistello e Sermide, San Benedetto Po e Suzzara.
Prosegue l’intervento del personale del Consultorio Familiare dell’ASL in ciascun campo, e del personale dei Distretti Veterinari in visita i caseifici e i magazzini danneggiati dal sisma.

DISPONIBILITÀ
molti soggetti privati ed aziende lombarde, a titolo gratuito, hanno offerto la propria disponibilità e collaborazione al reperimento e messa a disposizione di generi sia di prima necessità che di strutture di accoglienza (roulotte, tende, beni farmaceutici, appartamenti e posti letto). Le segnalazioni vengono sottoposte e valutate, secondo le necessità, dal Centro di Coordinamento Territoriale (CCT).

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube