ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / AL VIA LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOB...

AL VIA LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ

Viaggia in modo più intelligente, vivi meglio. Questo è lo slogan della nona edizione della Settimana europea della mobilità, una iniziativa lanciata dalla Commissione europea che mira a sensibilizzare i cittadini europei, e non solo, sul tema del trasporto sostenibile. Grazie al successo delle edizioni precedenti, l'iniziativa si sta estendendo al di fuori dei confini dell'Unione europea. Infatti, oltre 1500 città sparse in tutto il mondo saranno protagoniste del più grande evento sulla mobilità sostenibile, che quest'anno avrà luogo dal 16 al 22 settembre.

Le città partecipanti avranno l'occasione di esprimersi concretamente sul tema del rispetto ambientale e di mostrare ai propri cittadini il proprio impegno per migliorare la qualità della vita nei centri urbani.

La campagna ha inoltre l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di agire contro l'inquinamento causato dall'aumento del traffico motorizzato nei centri urbani, con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita nei grandi centri urbani.

L'operazione si svolge su tre linee direttrici:

  • Incoraggiare l'uso di mezzi di trasporto alternativi alle automobili private
  • Sensibilizzare e informare i cittadini su ciò che concerne la mobilità urbana e sui rischi connessi all'inquinamento
  • Mostrare le città sotto un'altra luce grazie, soprattutto, alla riduzione del traffico motorizzato


La Commissione, dopo aver presentato, durante la scorsa edizione della Settimana Europea della Mobilità, un Piano d'azione sulla mobilità urbana, intende continuare a sostenere l'iniziativa e a sviluppare ulteriormente questa tematica.

Visita il sito dedicato all’iniziativa: http://mobilityweek.eu/

(ec.europa.eu/italia)

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube