ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / IL METEO ARPA IN DIRETTA SU RAI TRE

IL METEO ARPA IN DIRETTA SU RAI TRE

A partire dal prossimo 20 ottobre, tutte le mattine, dal lunedì al venerdì fra le 7.30 e le 8.00, gli esperti del Servizio Meteorologico Regionale (SMR) di ARPA Lombardia andranno in onda su Rai Tre nel corso della trasmissione «BUONGIORNO REGIONE».

Saranno due i collegamenti in diretta con il nuovo appuntamento della redazione TGR Lombardia: in apertura di puntata, un primo intervento per fornire al pubblico le analisi e la previsione per il giorno in corso, verso le 7.50 invece, il meteorologo di turno parlerà della tendenza attesa per i due giorni successivi.

La trasmissione si presenta come un contenitore di circa mezz'ora, che farà da apertura informativa alla rete, una sorta di finestra sulla regione che proporrà ai telespettatori, oltre alle informazioni meteo fornite dall’ARPA, collegamenti con le sale operative della Polizia Stradale e della Polizia Locale di Milano, per le notizie sul traffico presente su strade e autostrade, una serie di aggiornamenti di cronaca, notizie di sport e di spettacolo, collegamenti coi cittadini e la rassegna stampa tratta dalle prime pagine dei principali quotidiani locali della Lombardia e dalle pagine milanesi delle più importanti testate nazionali.

E’ previsto che la trasmissione vada in onda fino al 26 giugno 2009, attraversando quindi periodi caratterizzati da condizioni meteo molto diverse, passando attraverso l’autunno, l’inverno, la primavera, fino a toccare per pochi giorni anche l’estate. Questo vorrà dire per il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia potere ritagliare ad hoc anche una serie di notizie, che vanno al di là del classico meteo televisivo.

L’SMR svolge quotidianamente attività di monitoraggio e di previsione su breve e medio periodo, mettendo a diposizione del pubblico una serie di prodotti consultabili sul sito ARPA, alla pagina www.arpalombardia.it/meteo. Inoltre, produce e comunica alla Protezione Civile le previsioni di eventi meteorologici di particolare intensità, rispetto al rischio idrogeologico, sulla base delle quali viene valutata l’opportunità di allertare le province del territorio regionale.
La diretta quotidiana sui Rai Tre rappresenta tuttavia per gli esperti meteo dell’ARPA un impegno nuovo, che darà all’Agenzia una ulteriore occasione per entrare in contatto con i cittadini.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube