ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / AGGIORNAMENTI E NUOVI CONTENUTI NELLE...

AGGIORNAMENTI E NUOVI CONTENUTI NELLE PAGINE WEB DEL CENTRO DI MONITORAGGIO GEOLOGICO DELL’ARPA

Sono state recentemente riviste e aggiornate le pagine web a cura del Centro di Monitoraggio Geologico (CMG) di ARPA Lombardia, dedicate all’attività di questo importante presidio regionale.

All’indirizzo http://89.118.97.243/webcmgfrontend/, raggiungibile anche dalle sezioni in evidenza del sito www.arpalombardia.it, possono essere consultate le schede relative a tutte le 25 aree di monitoraggio geologico gestite dal Centro.

Le aree, distribuite sul territorio alpino e prealpino della Lombardia, si trovano nella provincie di Sondrio, Como, Lecco, Bergamo e Brescia e per ciascuna di esse sono disponibili informazioni relative alla tipologia del dissesto, alla consistenza della rete di monitoraggio, agli elementi a rischio e all’eventuale presenza di piani di emergenza. L’utente ha inoltre la possibilità di visionare la cartografia ed alcune immagini che permettono di inquadrare meglio le caratteristiche del fenomeno monitorato.

Una sezione importante è dedicata ai differenti sistemi di controllo e monitoraggio utilizzati da ARPA - geotecnico, idrometeorologico, topografico, GPS - e ai servizi che i tecnici del Centro di Monitoraggio svolgono sulle aree di frana lombarde.

Dalla homepage del minisito del CMG sono raggiungibili, inoltre, le pagine per la consultazione dei principali dati idrometeorologici registrati negli ultimi vent’anni dalle stazioni di riferimento. In particolare si possono consultare i valori di pioggia cumulata (mensilmente o quotidianamente), la temperatura minima e massima quotidiana, le altezze idrometriche (minime medie e massime per ogni giorno dell’anno) e quelle della neve al suolo. Previa autenticazione e richiesta di password è anche possibile accedere, in tempo reale, ai dati idrometeorologici acquisiti dalla rete CMG.

Infine, informazioni sulle più recenti attività svolte dal Centro sono in evidenza sulla prima pagina del sito nello spazio riservato alle news. Qui è frequente leggere notizie circa eventuali evoluzioni delle aree di frana o l’installazione di nuovi sistemi di monitoraggio.

L’intero minisito è perciò una fonte importante di dati attuali e storici circa lo stato delle principali aree di dissesto del territorio lombardo, monitorate da un centro di eccellenza come il CMG di ARPA Lombardia.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube