ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMAN...

PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMANA ( 17 e 18 marzo 2012)

L’ingresso di un sistema depressionario dall’Atlantico sull’Europa porterà un flusso di correnti meridionali, umide e instabili, verso l’arco alpino determinando nuvolosità estesa, precipitazioni diffuse e i primi temporali della stagione in montagna.

Queste, nel dettaglio, le previsioni del Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia per il fine settimana:

Sabato 17
Sui settori occidentali della regione, nuvolosità irregolare fino a molto nuvoloso; tempo variabile sui settori orientali.
Su Alpi e Prealpi occidentali e sulla fascia di pianura adiacente si prevedono temporali sparsi dal pomeriggio. Altrove, occasionali rovesci, soprattutto dal tardo pomeriggio, e meno probabili sull'Alta Valtellina e la Pianura orientale.
Le temperature minime registreranno un lieve aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime tra 6 e 8 gradi, massime tra 15 e 19 gradi con i valori inferiori sul nordovest.
In pianura, venti da deboli a localmente moderati; in montagna moderati o forti meridionali. Sempre in pianura, foschia nelle ore notturne.

Domenica 18
In pianura si prevede nuvolosità variabile, mentre in montagna il cielo sarà molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: su pianura e Oltrepo pavese deboli sparse, con occasionali rovesci sulla parte occidentale. Su Alpi e Prealpi, da deboli a moderate con maggiore intensità e rovesci o temporali sulla parte occidentale. Neve oltre 1500-1700 metri.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 7 gradi, massime intorno a 16 gradi.
Venti: in pianura moderati dai quadranti orientali con locali rinforzi da sud sull'Oltrepo pavese, in montagna da moderati a forti dai quadranti meridionali. Nelle ore notturne, è prevista foschia in pianura.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube