ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PELLETS RADIOATTIVI

PELLETS RADIOATTIVI

Ho acquistato pellets presso un grosso centro commerciale non ricordo la marca: è possibile sapere quale marca ed eventualmente conoscere il lotto contaminato?
I pellet potenzialmente contaminati sono marca NATUR KRAFT PREMIUM diametro 6 mm.

Ho acquistato pellets della marca contaminata, cosa devo fare? Chiamare i Vigili del Fuoco o la Questura per indicazioni corrette sullo smaltimento.

Devo portare il pellet presso i laboratori di ARPA?
I cittadini non devono portare i pellets presso i nostri laboratori per eventuali analisi, ma seguire le istruzioni operative dei Vigili del Fuoco per lo smaltimento.

Chi si sta occupando delle indagini e a chi dobbiamo fare riferimento?
I Vigili del Fuoco, le Questure e le Prefetture.

Ho bruciato pellets tutto l’inverno e ho aspirato con l’aspirapolvere la cenere. Devo preoccuparmi?
Dalle informazioni ricevute si sa che non tutto il materiale pellets NATUR KRAFT PREMIUM diametro 6 mm presenta la stessa problematicità. È comunque bene non disperdere le ceneri e bagnarle qualora fosse necessario rimuoverle dalla stufa. Esperti competenti stanno valutando i parametri e le conseguenti informazioni al cittadino.

Inoltre coltivo un orto in prossimità della mia abitazione, lo spargimento delle ceneri sugli ortaggi deve ritenersi pericoloso?
Dalle informazioni ricevute si sa che non tutto il materiale pellets NATUR KRAFT PREMIUM diametro 6 mm presenta la stessa problematicità. È comunque bene non disperdere le ceneri. Esperti competenti stanno valutando i parametri e le conseguenti informazioni al cittadino

Devo ripulire la stufa o il camino dalle ceneri, è rischioso o pericoloso come devo fare? Per precauzione è consigliabile bagnare le ceneri prima di rimuoverle dalle stufe o dai camini con una paletta. Conservarle in un sacchetto di plastica facendo attenzione a non disperderle e attendere informazioni relative al loro smaltimento, oppure contattare i Vigili del Fuoco.

Ho ancora in cantina del pellets di marca della marca NATUR KRAFT PREMIUM diametro 6 mm, devo preoccuparmi? No, il materiale così come è non è assolutamente pericoloso, ma non va utilizzato.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube