ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMAN...

PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMANA ( 17-18 SETTEMBRE 2011)

Il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia Nel pomeriggio di sabato l’avvicinamento di una perturbazione nordatlantica con primi temporali sui rilievi ed annuvolamenti irregolari sui rilievi e i settori occidentali. Domenica precipitazioni diffuse su Alpi e Prealpi, più isolate altrove, con temporali anche forti e rinforzi di vento a tutte le quote; massime in calo. In particolare:

Sabato 17, inizialmente poco nuvoloso o velato in pianura, irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità sui rilievi e in serata anche in pianura. Rovesci sparsi sui rilievi dalle ore centrali; in intensificazione, anche a carattere temporalesco, dal pomeriggio; possibili temporali anche forti, sui rilievi più settentrionali e il Nordovest, in serata. Temperature minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve calo sui rilievi e i settori occidentali. In pianura minime tra 16 e 20 gradi, massime tra 27 e 31 gradi. Zero termico attorno a 3900 metri, in lieve abbassamento da nord in serata, fino a 3500 metri sulle Alpi. Venti deboli, in pianura orientali, in montagna da sudovest; al pomeriggio in intensificazione dapprima su Oltrepò e pianura, in serata anche sui rilievi.

Domenica 18, molto nuvoloso o coperto; sulla pianura meridionale ed orientale nuvolosità meno compatta. Dalla notte e dal primo mattino rovesci e temporali diffusi su Alpi e Prealpi, localmente anche forti, con precipitazioni da moderate a forti; altrove rovesci isolati o locali temporali, più probabili sui settori occidentali e sull'alta pianura. Limite delle nevicate in abbassamento fino a 1500 metri in serata, con accumuli anche moderati in quota sulle Alpi. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in moderato calo. In pianura minime intorno a 17 gradi, massime intorno a 25 gradi. Zero termico a 3600 metri, in marcato abbassamento nella giornata. In serata a 2500 metri, 2100 metri sui rilievi Alpini. Venti in pianura moderati, inizialmente da sud, in rotazione da est e poi da nord nella giornata; in montagna da moderati a forti meridionali, tendenti a disporsi da nord in serata.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube