ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMAN...

PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMANA ( 17 e 18 NOVEMBRE 2012)

Un'ampia depressione, attualmente in transito sulla Penisola Iberica, entrerà domani nel Mediterraneo Occidentale, spostandosi sul Mediterraneo Centrale da lunedì: la Lombardia ne sarà interessata marginalmente, con effetti di debole intensità, tra domenica pomeriggio e martedì mattina. Queste, nel dettaglio le previsioni del Servizio meteorologico Regionale di ARPA Lombardia:

SABATO 17 novembre
Stato del cielo:
su Oltrepo Pavese e bassa pianura, cielo da molto nuvoloso a coperto per nubi basse; su alta pianura variabile da poco nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso, con addensamenti più probabili al mattino e dalla sera. Su Alpi e Prealpi poco nuvoloso o velato.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime tra -1 e 5 °C, massime tra 10 e 12 °C. Zero termico: fino al mattino a 2800 metri, dal pomeriggio intorno a 2500 metri, verso sera in abbassamento fino a 2000 metri sul Nordovest.
Venti: in pianura deboli variabili o calma, in montagna fino a media quota da deboli a moderati dai quadranti orientali. Rinforzi da sudovest in alta quota.
Altri fenomeni: possibile nebbia in banchi o foschia fino al primo mattino sulla pianura.

DOMENICA 18 novembre
Stato del cielo:
su Oltrepo Pavese e pianura, fino al mattino cielo da nuvoloso a coperto per nubi basse, altrove velato o poco nuvoloso. Dal pomeriggio, aumento della copertura anche su Alpi e Prealpi, per nubi medio-alte, fino a molto nuvoloso o coperto. Dal tardo pomeriggio, nubi in ulteriore intensificazione su settori meridionali ed orientali.
Precipitazioni: molto deboli sparse e di breve durata dal tardo pomeriggio su Oltrepo Pavese, bassa pianura e Prealpi Bresciane.
Temperature: minime stazionarie o in lieve rialzo, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 3 °C, massime intorno a 10 °C. Zero termico: tra 1900 e 2400 metri.
Venti: in pianura deboli variabili. In montagna da deboli a moderati, orientali o meridionali, con rinforzi sull'Appennino verso sera.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube