ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMAN...

PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMANA (18-19 ottobre 2014)

Le previsioni del Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia indicano un fine settimana all’insegna della stabilità, grazie all’imminente arrivo di un vasto campo di alta pressione.
Sulla nostra regione il tempo sarà complessivamente stabile, le precipitazioni assenti e le temperature stazionarie e, in particolare nei valori minimi, sopra la media del periodo.
L’azione stabilizzante dell’alta pressione determinerà, però, il ristagno di umidità nei bassi strati e in pianura, durante la notte e al primo mattino, saranno possibili foschie o banchi di nebbia, particolarmente estesi e fitti domenica. Le nebbie si solleveranno lentamente nel corso della mattinata.

SABATO 18 ottobre 2014
Nella notte e al primo mattino possibili nubi basse sui fondovalle alpini, mentre sulle aree di pianura potranno essere presenti foschie o banchi di nebbia, in rapido sollevamento. Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso altrove. Nel corso della mattinata cielo sereno su fascia alpina, irregolarmente nuvoloso altrove. Precipitazioni assenti.
Temperature: in pianura minime comprese tra 11°C e 16°C, massime tra 21°C e 24°C. Zero termico intorno a 4300 metri.
Venti in pianura deboli orientali con qualche possibile rinforzo su mantovano; in montagna deboli settentrionali.

DOMENICA 19 ottobre 2014
Nella notte e al mattino nubi basse sui fondovalle alpini e banchi di nebbia anche estesi e fitti sui settori di pianura (in particolare medio bassa pianura). Cielo irregolarmente nuvoloso su fascia prealpina, sereno o poco nuvoloso su fascia alpina. Nel corso della mattinata nebbie in lento sollevamento, cielo velato in montagna. Alla sera ovunque poco nuvoloso. Precipitazioni assenti.
Temperature stazionarie e sempre ben al di sopra della media del periodo: minime intorno a 14°C, massime intorno a 21°C. Zero termico stazionario e attorno ai 4300 metri.
Venti in pianura deboli di direzione variabile; in montagna deboli settentrionali.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube