ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / AGGIORNAMENTO SU INTERVENTO PRESSO LA...

AGGIORNAMENTO SU INTERVENTO PRESSO LA SCUOLA MATERNA DI VIGHIZZOLO A SEGUITO SEGNALAZIONE DI MOLESTIE OLFATTIVE

Brescia, 17 ottobre 2016 - In relazione all’episodio di molestie olfattive che questa mattina ha coinvolto una scuola di Vighizzolo (frazione del Comune di Montichiari) si precisa che il personale di ARPA Lombardia/dipartimento di Brescia, attivato alle ore 11 da parte della Sala Operativa di Protezione Civile, ha raggiunto alle 11.45, e quindi in meno di un’ora, il centro di comando attivato dai Vigili del Fuoco presso il plesso scolastico di via San Giovanni 203.

Al momento dell’intervento l’odore non era percepibile, tuttavia i VFF avevano potuto constatare che la direzione del vento durante l’episodio - segnalato al 118 verso le 9.30 a causa dei malesseri lamentati da alcuni soggetti tra cui anche bambini - era opposta a quella delle zone in cui si trovano le discariche (Gedit e Systema) e, pertanto, la ricerca della sorgente odorifera si è orientata anche verso altre aree/impianti siti nell’area di provenienza del vento.
Le verifiche ambientali si sono da poco concluse e gli esiti non hanno evidenziato alcuna criticità da ricondurre alla problematica segnalata, che sembra comunque essere stata circoscritta all’area del plesso scolastico. L’attenzione resta in ogni caso alta e permane attiva la collaborazione con le forze dell’ordine e le altre istituzioni coinvolte.

L’Agenzia ha da anni un particolare impegno sull’area e il Dipartimento ha appena completato la verifica ispettiva della discarica Gedit e sta per concludere quella effettuata presso la discarica Systema. Vi naturalmente è piena disponibilità ad illustrare gli esiti delle due verifiche a Sindaco e comitati.

Si ricorda, inoltre, che il Dipartimento ha partecipato al tavolo convocato dal Comune di Montichiari nei primi giorni di ottobre a seguito delle segnalazioni dei cittadini, in occasione del quale ha precisato quali siano le azioni di competenza del Comune e quali di competenza dell’Agenzia - anche ai sensi della dgr 3018/12 “Linee Guida caratterizzazione emissioni gassose da attività a forte impatto odorigeno”. In ragione di ciò il Comune deve avviare la raccolta di informazioni/segnalazioni sugli odori molesti affidandola a un pool di persone appositamente individuate, che sarà di fondamentale importanza per gli ulteriori approfondimenti da parte di ARPA.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube