ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / ARPA LOMBARDIA É MEMBRO UFFICIALE DI ...

ARPA LOMBARDIA É MEMBRO UFFICIALE DI IMPEL, NETWORK EUROPEO DEDICATO ALLA NORMATIVA AMBIENTALE

ARPA Lombardia, il 4 dicembre scorso, è divenuta ufficialmente la prima autorità subnazionale di protezione dell’ambiente in Italia e in Europa membro di IMPEL (European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law), la rete europea delle autorità di protezione e controllo ambientale.

Questo network, le cui attività sono cofinanziate dalla Commissione europea attraverso LIFE+ - lo strumento dell’UE per il finanziamento delle azioni che contribuiscono allo sviluppo, all'attuazione e all'aggiornamento della politica e della legislazione comunitarie nel settore dell'ambiente - viene istituito nel 1992 come rete informale delle autorità europee di regolamentazione, attuazione ed applicazione del diritto ambientale e diviene, nel maggio 2008, allo scopo di rendere più sostenibili le sue attività e per garantire il finanziamento, una associazione internazionale non-profit di diritto belga.

I membri della rete sono le autorità dell’ambiente dei ventisette Stati membri dell’UE a cui si aggiungono Croazia, Macedonia, Turchia, Norvegia e la stessa Commissione Europea.

Nel corso dell’ultima assemblea generale di IMPEL, che si è tenuta a Stoccolma dal 2 al 4 dicembre scorso, ARPA Lombardia è stata approvata all’unanimità quale nuovo membro del network, un riconoscimento coerente con gli obiettivi di eccellenza di una regione che rappresenta la sesta economia del "vecchio continente" e uno dei "motori" economici d'Europa e del mondo.

Con l’ingresso in IMPEL l’Agenzia affianca il Ministero dell'Ambiente ed ISPRA nel rappresentare non solo la Lombardia, ma l'Italia intera in questo prestigioso contesto internazionale.

Si tratta di uno spazio importante per progetti di collaborazione, di ricerca e di sviluppo a livello comunitario, che offre da un lato la possibilità di disporre di quanto già sviluppato in ambito IMPEL da altri colleghi dei Paesi dell'UE (linee guida, rapporti, documenti tecnici...), ma che soprattutto rappresenta l’opportunità di far valere gli interessi tecnico-scientifici della Lombardia e dell'Italia in Europa, in particolar modo nella fase di formazione delle norme comunitarie.

ARPA Lombardia ho ottenuto di partecipare nel corso del prossimo anno ai seguenti progetti finanziati dal programma LIFE+:

  1. “Comparison Programme on the implementation and enforcement of Air Quality standards in relation to industrial air emissions (PIAQ)”. ARPA Lombardia parteciperà quale membro del “Core Team” insieme alle autorità ambientali di Olanda e Repubblica Ceca. Al progetto parteciperanno inoltre: Cipro, Spagna, Turchia, Portogallo, Bulgaria, Romania, Belgio e la Repubblica di Macedonia.
  2. “Impel Review Initiative (IRI)”. Il progetto prevede uno scambio di pratiche nel campo dei controlli e delle ispezioni industriali. ARPA ha chiesto di partecipare al progetto organizzato dalla Slovenia, anche in previsione di ospitare nel 2011 un progetto simile.
  3. “Linking the implementation of the Water Framework Directive to the implementation of the IPPC Directive”. ARPA Lombardia parteciperà alla seconda fase del progetto (2011), insieme a Francia, Repubblica di Macedonia, Grecia, Germania, Portogallo, Romania, Bulgaria, Regno Unito, Turchia, Cipro, Polonia, Lituania, Ungheria, Spagna e Svezia.

L’Agenzia parteciperà infine al comitato di organizzazione della prossima conferenza della rete.

L’ingresso in IMPEL è per ARPA Lombardia il raggiungimento di un importante traguardo, per il quale ha efficacemente contribuito l’ufficio dell’Agenzia situato a Bruxelles presso gli spazi della delegazione di Regione Lombardia. La partecipazione a questo network offre ad ARPA un ulteriore ed importantissimo strumento per potere incidere nelle fasi decisionali della normativa europea in campo ambientale.

Per approfondimenti e per aggiornamenti sulle attività IMPEL sarà presto disponibile un apposito spazio sulla intranet dell’Agenzia: http://arpanetlombardia/

Torna all'archivio news

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube