ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / VALANGHE: ATTENZIONE GRADO DI PERICOL...

VALANGHE: ATTENZIONE GRADO DI PERICOLO ELEVATO

18 gennaio 2014 - Dopo la breve pausa di questa mattina, dal pomeriggio è ripreso a nevicare dai 1200 metri di quota. In queste ore si stanno scaricando molte valanghe, anche di dimensioni significative.

Il Bollettino Neve e Valanghe emesso in dal Centro Nivometeorologico di ARPA Lombardia nella sede di Bormio (SO) in base ai monitoraggi alle valutazioni effettuate in considerazione delle temperature, sia esterne che interne al manto nevoso alle varie quote, riporta il Grado di Pericolo 4 Forte su tutte le montagne lombarde.

Tuttavia, dato il crescente innevamento e le condizioni attuali del manto nevoso e considerate le previsioni meteorologiche, il CMN segnala che la situazione è in peggioramento soprattutto sulle Orobie e Prealpi, in particolare bergamasche e bresciane, dove è previsto un Grado di Pericolo 5 MOLTO FORTE della scala europea del pericolo di valanghe, che va da 1 a 5.

E’ vivamente sconsigliata qualsiasi attività in montagna al di fuori dalle piste battute e controllate.

La Sala Operativa della Protezione Civile regionale ha emesso agli Enti interessati un Avviso di Criticità col grado 3 Elevato per l’allertamento Valanghe nella fascia prealpina.

Per maggiori dettagli e aggiornamenti meteo in tempo reale: Bollettino neve e valanghe

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube