ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / TRANSPORT AND ENVIRONMENT: A GLOBAL C...

TRANSPORT AND ENVIRONMENT: A GLOBAL CHALLENGE -TECHNOLOGICAL AND POLICY SOLUTIONS-

Avrà inizio lunedì 19 marzo alle ore 9.00 presso il Polo fieristico di Rho-Pero la conferenza internazionale, organizzata dal Directorate General del Joint Research Centre (JRC) e Regione Lombardia, dedicata al mondo del trasporto e alle problematiche ambientali che ad esso si collegano.

A portare la voce dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) della Lombardia sarà il suo presidente, prof. Carlo Maria Marino, che interverrà nel corso della prima giornata con una relazione dal titolo “The role of controls to evaluate policy efficiency in improving air quality”, che descriverà il ruolo di supporto al legislatore di un ente tecnico scientifico come ARPA, nella definizione delle strategie regionali e nella successiva valutazione dell’efficacia delle stesse per il miglioramento della qualità dell’aria.

Ulteriori contributi di ARPA Lombardia verranno dalla partecipazione di alcuni esperti del settore Aria, tra cui il direttore dottor Angelo Giudici, alla tavola rotonda che si terrà il giorno 21 marzo e che discuterà la definizione dei prossimi programmi di lavoro relativi al progetto TRAENVIA sulla valutazione della sostenibilità dei trasporti lungo il Corridoio V.

La Conferenza offrirà una tribuna internazionale per la discussione sulle opzioni politiche e tecnologiche più avanzate volte al miglioramento della qualità dell'aria in Europa e nel mondo, con particolare attenzione al settore dei trasporti. Saranno presenti tra gli altri il Commissario europeo per l’Ambiente, Stavros Dimas, membri del Parlamento europeo, ministri degli Stati membri dell'Unione Europea, Presidenti delle regioni e scienziati di fama internazionale in rappresentanza di vari Paesi e continenti.

Per maggiori informazioni:
http://transportenv07.jrc.it/

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube