ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / UN RADAR DI ARPA CONTROLLA IN TEMPO R...

UN RADAR DI ARPA CONTROLLA IN TEMPO REALE LA PARETE ROCCIOSA DI GALLIVAGGIO A SAN GIACOMO FILIPPO

Sondrio, 18 maggio 2016 - La parete rocciosa che sovrasta il Santuario di Gallivaggio e la SS 36 a San Giacomo Filippo (SO) è sotto osservazione dal 2011, quando, su richiesta di Regione Lombardia, Il Centro di Monitoraggio Geologico (CMG) di ARPA Lombardia ha avviato un monitoraggio conoscitivo attraverso campagne periodiche di monitoraggio radar e, dal 2012, con l’installazione di alcuni estensimetri per il controllo delle principali fratture.
I dati raccolti da allora hanno permesso di registrare movimenti annui di ordine centimetrico in alcune aree della parte più alta della parete.
In considerazione di ciò, il CMG ha progettato e avviato un monitoraggio con radar da terra e trasmissione dei dati in tempo reale.
Il sistema prevede il confronto fra differenti immagini radar acquisite in tempi successivi e quindi, mediante la tecnica interferometrica, l’analisi dei movimenti rilevati. Precisione ed accuratezza della strumentazione installata permettono di analizzare con buona affidabilità movimenti millimetrici.
Inoltre, entro un anno si concluderà lo studio di modellazione geologico-geotecnica della parete che permetterà ad ARPA di acquisire ulteriori informazioni sulla cinematica, ossia le modalità del movimento della parete di Gallivaggio.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube