ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / ECOLABEL UE: IL MARCHIO EUROPEO CHE P...

ECOLABEL UE: IL MARCHIO EUROPEO CHE PREMIA LA QUALITÀ ECOLOGICA DI PRODOTTI E SERVIZI, ANCHE TURISTICI

Ecolabel UE (Regolamento CE n. 66/2010) è il marchio dell'Unione europea di qualità ecologica che premia dal punto di vista ambientale i prodotti e i servizi migliori, che si diversificano dai concorrenti presenti sul mercato grazie ad elevati standard prestazionali.
Il marchio Ecolabel UE, il cui logo è rappresentato da un fiore, è uno strumento volontario, selettivo e con diffusione a livello europeo. Esso attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita. L’etichetta ecologica è un attestato di eccellenza e, pertanto, viene concessa solo a quei prodotti che dimostrano di rispettare dei parametri ambientali ben precisi e definiti.
I criteri ecologici e prestazionali sono stabiliti dal CUEME (Comitato Europeo per Marchio Ecolabel) cui fanno capo, oltre alla Commissione Europea, rappresentanti degli Organismi Competenti di tutti gli Stati Membri dell’UE, rappresentanti delle associazioni ambientaliste e dei consumatori, rappresentanti delle associazioni di categoria e del mondo dell’industria.

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, di cui ARPA Lombardia è parte, ha appena ultimato la predisposizione di un paio di documenti in materia.

Il primo è il “Rapporto – Promozione di Ecolabel UE”, un documento aggiornato sulle iniziative divulgative condotte a livello europeo e nazionale, che contiene anche proposte per azioni mirate ad incrementare la conoscenza del marchio in considerazione delle specificità dei mercati locali.
La seconda pubblicazione dal titolo “Linee guida su Emas ed Ecolabel UE nel settore del Turismo” è invece interamente focalizzata sulle strutture ricettive, con lo scopo di fornire una guida tecnico/operativa e interessanti informazioni sui vantaggi della certificazione ambientale per la qualificazione in questo specifico settore.

Per maggiori informazioni:

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube