ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / INCENDIO PLEXI-LAB BRESCIA

INCENDIO PLEXI-LAB BRESCIA

Brescia, 19 gennaio 2017 - L’incendio sviluppatosi nel tardo pomeriggio di ieri nel capannone della ditta Plexi-Lab a Brescia, in Via del Caffaro, è stato domato in serata, intorno alle 21. La Pexi-Lab è una ditta di lavorazione di materiale plastico, in particolare di plexiglas.

I Vigili del Fuoco hanno attivato alle 18.20 la squadra per le emergenze ambientali di ARPA Lombardia, che è arrivata sul posto intorno alle 18.50. Successivamente è stato attivato anche il Gruppo Specialistico per la Contaminazione Atmosferica dell’Agenzia.
Sul posto erano presenti, oltre ai Vigili del Fuoco, Polizia Locale, tecnici A2A e operatori del 118.

I campioni eseguiti nell’immediato nelle aree circostanti l’insediamento produttivo, non hanno evidenziato la presenza in concentrazioni rilevabili di toluendiisocianato, aldeidi, monossido di carbonio, gas nitrosi e ammoniaca.

Il gruppo specialistico sull'inquinamento atmosferico ha installato un campionatore ad alto volume per monitorare, nelle ore successive all’episodio, la presenza di sostanze microinquinanti (diossine, furani e ipa). Il campione è stato prelevato alle 12 di oggi e inviato al laboratorio. Gli esiti analitici saranno disponibili nei primi giorni della prossima settimana.

La ditta ha stimato che possano essere state interessate dall’incendio qualche decina di metri cubi di plexiglass. Ha dichiarato inoltre che il tetto del capannone, essendo appena stato rifatto, non presenta materiale contenente amianto.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube