ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / WORLD WATER DAY 2013

WORLD WATER DAY 2013

Il 22 marzo di ogni anno, a partire dal 1993, ricorre la celebrazione della Giornata Mondiale dell'Acqua istituita dalla Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente e lo Sviluppo, che si è tenuta a Rio de Janeiro nel 1992.

Il giorno internazionale per l'acqua rappresenta per le varie istituzioni internazionali un momento per sensibilizzare l'attenzione del pubblico sulla critica questione dell'acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all'accesso all'acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici. Ogni ricorrenza è caratterizzata da un tema chiave che pone l’accento su un particolare aspetto di questa vitale risorsa.

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua per il 2013 è la cooperazione sulle risorse idriche. L’obiettivo generale è promuovere una maggiore consapevolezza sulla necessità di incrementare gli sforzi nel campo della cooperazione internazionale per l’acqua e sulle sfide fronteggiate dai sistemi di gestione dell’acqua, soprattutto con riguardo ai temi dell’accesso all’acqua, della sua allocazione e dei servizi, della crescita della domanda e del problema degli sprechi.

ARPA rappresenta un riferimento indispensabile per tutte le informazioni relative allo stato qualitativo e quantitativo delle acque, sotterranee e superficiali, nella nostra regione, grazie al lavoro del proprio team di tecnici che, quotidianamente, svolge attività sia di monitoraggio biologico sia di supporto ai laboratori con il prelievo di campioni di acqua di fiumi, laghi e di falda, per le analisi chimiche.

Sito ufficiale della Giornata Mondiale dell'Acqua: World_Water_Day

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube