ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / CAMPAGNE DI MONITORAGGIO DELLA QUALIT...

CAMPAGNE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA:<br> I LABORATORI MOBILI DEL DIPARTIMENTO DI MANTOVA A PEGOGNAGA

All’inizio di aprile, in accordo con l’amministrazione comunale di Pegognaga, il dipartimento ARPA di Mantova ha avviato una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria, mettendo a disposizione i propri laboratori mobili che incrementano la rete territoriale mantovana, costituita da diciannove centraline fisse.

La campagna, che avrà la durata di quattro mesi, è volta a verificare eventuali ripercussioni sull’ambiente derivanti dal cogeneratore Unitea messo in funzione di recente nei pressi dell’abitato. Le centraline mobili, posizionate in due punti ritenuti strategici - il giardino delle scuole e la piazza Matteotti - rileveranno i dati necessari per una valutazione della qualità dell’aria sul territorio.

L’attivazione dei laboratori mobili su richiesta degli enti locali, compatibilmente con la disponibilità dei mezzi stessi, rientra nelle normali attività di monitoraggio di ARPA e, come nel caso di Pegognaga, dove si è recentemente svolta una presentazione pubblica pre-campagna, offrono un’opportunità d’incontro con i cittadini per gli esperti dell’Agenzia. Si tratta di utili momenti informativi relativamente alle tecnologie e ai metodi di misura adottati e, a campagna conclusa, sulla qualità dell’aria rilevata.

Al temine di ogni campagna di monitoraggio infatti, i tecnici dei dipartimenti ARPA stilano una dettagliata relazione sui risultati ottenuti, che viene poi resa disponibile per il pubblico sul sito web dell’Agenzia e diffusa nelle occasioni d’incontro organizzate dalle amministrazioni locali.

Visita la pagina “Campagne di monitoraggio” sul sito della Qualità dell’Aria di ARPA Lombardia:
ita.arpalombardia.it/ITA/qaria/doc_CampagneMezziMob.asp

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube