ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / ARPA LOMBARDIA E SCUOLA EMAS BRESCIA:...

ARPA LOMBARDIA E SCUOLA EMAS BRESCIA: PROSEGUE LA COLLABORAZIONE CON QUATTRO GIORNATE IN OPEN LESSON

ARPA Lombardia, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia, in collaborazione con Scuola EMAS ed Ecolabel di Brescia, organizza quattro giornate formative in open lesson, di otto ore ciascuna, sulle più attuali tematiche ambientali:

  • I nuovi regolamenti EMAS ed Ecolabel: prime esperienze e modalità applicative;
  • Cambiamento climatico ed energia;
  • La sicurezza nel settore agroalimentare e l'integrazione con la dimensione ambientale;
  • La gestione dei rifiuti e il SISTRI (novità 2011).

La scuola EMAS ed Ecolabel di Brescia, riconosciuta dal Comitato Nazionale per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, prepara figure professionali dedicate alle organizzazioni che vogliono aderire al regolamento EMAS o dotare i propri prodotti e servizi del marchio europeo Ecolabel.

La formazione è mirata ad un target specifico di professionisti del settore che desidera aggiornare le proprie competenze ed eventualmente moltiplicare le occasioni di impiego in un contesto nuovo e stimolante, ai neolaureati che vogliono cogliere l’opportunità di una carriera nel settore della tutela ambientale e, in via sperimentale, ad alcuni studenti non ancora laureati, rispondenti a determinati requisiti.

I corsi sono studiati per consentire anche ai lavoratori la piena partecipazione, grazie a una calendarizzazione di lezioni in modalità part-time, concentrate nei week-end o in determinati giorni della settimana. A seguito del superamento degli esami previsti, verrà rilasciato un attestato di riconoscimento del Comitato Nazionale per l’Ecolabel e l’Ecoaudit.

Per il terzo anno consecutivo ARPA Lombardia partecipa attivamente all’organizzazione e all’erogazione dei corsi in open lesson, che si terranno a partire dal 6 maggio 2011, presso la sede didattica Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica di Brescia.

Grazie alla disponibilità di alcuni dei propri esperti in materia ARPA da il proprio contributo al programma formativo della Scuola EMAS ed Ecolabel con la proposta di quattro giornate di studio dedicate ad alcuni temi specifici:
  • Il regolamento EMAS III e il regolamento Ecolabel (6 maggio) : prime esperienze e modalità applicative da EMAS II a EMAS III. Le principali novità introdotte dal Regolamento 1221/2009. La nuova Dichiarazione ambientale, le novità per le PMI. Gli indicatori chiave di performance e le correlazioni con la ISO 14001;
  • Cambiamento climatico ed energia (25 maggio) : riflessioni e prospettive future in merito alla difficile declinazione e attuazione degli studi sulle nuove fonti energetiche rinnovabili a seguito della Linee guida del Ministero dell’Ambiente e dei recepimenti regionali, per l'applicazione di impianti eolici, fotovoltaici e di biomasse;
  • La sicurezza nel settore agroalimentare e l'integrazione con la dimensione ambientale (8 giugno) : una chiave di lettura univoca nei settori della qualità e nell’igiene di prodotto, della sicurezza, nell’etichettatura, nella tracciabilità, nell’analisi del rischio;
  • La gestione dei rifiuti e il SISTRI (17 giugno) : la gestione dei rifiuti in Italia: dalla 152 del 2006 alla 210 del 2010, compreso il nuovo sistema informatico sulla tracciabilità dei rifiuti. Evoluzioni e dettagli tecnici.

Le open lesson sono un’occasione di approfondimento anche per coloro che non partecipano ai singoli corsi o moduli formativi della Scuola e danno diritto ad un attestato di frequenza. Per le Open lesson le iscrizioni sono accettate fino al giorno antecedente la data di avvio.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:
www.scuolaemasbrescia.it

Per informazioni sulle attività svolte da Arpa Lombardia in ambito EMAS:
www.arpalombardia.it/emas

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube