ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / COMUNICATO STAMPA - PELLET RADIOATTIV...

COMUNICATO STAMPA - PELLET RADIOATTIVI

"Arpa Lombardia continua a seguire con attenzione la vicenda dei "pellet radioattivi" che sta interessando diverse aree geografiche del Paese. La marca su cui si stanno conducendo le indagini è la "NATUR KRAFT PREMIUM - diametro 6 mm” - proveniente dalla Lituania e importata in provincia di Varese nell'autunno 2008.

Dalle prime valutazioni dei Vigili del Fuoco non si ravvisano elementi tali da creare condizioni di immediato pericolo tra la popolazione. Tali valutazioni coincidono con le analisi finora effettuate dal “Dipartimento di Milano – U.O. Agenti Fisici”. Sono comunque tuttora in corso ulteriori verifiche.

Il pellet, così come si presenta, non pare essere pericoloso. I Vigili del Fuoco consigliano il cittadino che ne è in possesso di accantonarlo senza però bruciarlo.

Sono comunque in corso ulteriori indagini da parte della Procura di Aosta e i Vigili del Fuoco, a scopo precauzionale, hanno avuto indicazioni di procedere al sequestro del materiale presso i rivenditori.

Come già segnalato dagli organi di stampa, i cittadini potranno rivolgersi direttamente ai centralini dei Vigili del Fuoco o al numero telefonico “115”, per lo smaltimento dei pellet."

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube