ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / NUOVO COMUNICATO STAMPA - PELLET RADI...

NUOVO COMUNICATO STAMPA - PELLET RADIOATTIVI

Arpa Lombardia, sulla base delle stime radioprotezionistiche realizzate dal "Dipartimento di Milano-Unità Operativa Agenti Fisici" conferma, come già anticipato nei giorni scorsi, la non rilevanza radiologica dei "pellet "NATUR KRAFT PREMIUM - diametro 6 mm”. Tale rassicurazione riguarda anche l’uso delle ceneri.

La radioattività presente nei pellet e nelle ceneri è molto probabilmente ancora una conseguenza dell'incidente di Chernobyl, come hanno confermato analisi supplementari condotte da altre ARPA.

La riduzione della massa, data dall'incenerimento del prodotto, fa conseguentemente registrare una concentrazione di radioattività nelle ceneri maggiore rispetto a quella contenuta nel pellet integro.

Per quanto riguarda le richieste da parte dell'utenza di verifica dell’eventuale contaminazione della stufa ove siano stati utilizzati i pellet indagati, ARPA Lombardia, pur ritenendola dal punto di vista della radioprotezione non indispensabile, dà la propria disponibilità presso i Dipartimenti Provinciali a garantire il supporto per eventuali accertamenti analitici, fino a diverse disposizioni da parte degli Organismi competenti.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube