ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / A PALAZZO LOMBARDIA IL FESTIVAL INTER...

A PALAZZO LOMBARDIA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AMBIENTE  OSPITA “EXPOSCUOLAMBIENTE 2011”.

Avrà inizio domani, 19 ottobre, la quarta edizione del Festival Internazionale dell’Ambiente, che si svolgerà fino al 22 ottobre 2011 a Milano in piazza Città di Lombardia, il centro dell’articolata struttura di Palazzo Lombardia, la nuova sede del Governo regionale. Anche quest’anno, la manifestazione propone un approfondimento sulle opportunità offerte dalla green economy, con particolare riferimento ad energia, sostenibilità e salute, attraverso un ricco programma di incontri, dibattiti, workshop,esposizioni, proiezioni e laboratori sulle varie tematiche ambientali.

Il calendario prevede, inoltre, una serie di eventi permanenti che animeranno tutte le giornate del Festival, come “Le meraviglie della terra in 3D”, una passeggiata virtuale tra immagini e filmati di montagne, fiumi e laghi proiettati su videowall installati in vari punti della piazza.
Qui, per la prima volta a Milano e quale simbolo dell’edizione 2011 del Festival dell’Ambiente, è stata anche esposta una pala eolica funzionante di 8 metri, che identifica l’evento “Energia dall’aria”.
“L'ambiente in diretta” prevede, invece, il rilevamento in tempo reale dell’inquinamento acustico grazie a un’unità mobile gestita dal Dipartimento Scienze Ambientali dell’Università Bicocca.
E, ancora, “L’acqua è vita. Limpido come l’acqua, profondo come il mare”, una serie di installazioni e laboratori sulle soluzioni innovative per la depurazione e gestione dell’acqua e “Green Chemistry”, l’esposizione di attività e risultati dei gruppi di ricerca di università, CNR e centri di ricerca in Lombardia.

Non ultimo, fra gli eventi permanenti, “Exposcuolambiente 2011”. La manifestazione, promossa da direzione generale Ambiente Energia e Reti e giunta alla sua 19° edizione, prevede uno spazio espositivo ed una serie di attività realizzate in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA) e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Fra le attività in programma, un Workshop per docenti e alcuni laboratori didattici per alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado nei giorni 20 e 21 ottobre, oltre all’esposizione dei lavori realizzati dalle scuole aderenti al bando sull’educazione ambientale per l’anno scolastico 2010/2011.

ARPA Lombardia sarà presente presso lo spazio espositivo di “Exposcuolambiente 2011”, mettendo a disposizione materiale divulgativo sulle attività istituzionali dell’Agenzia.

Per maggiori informazioni:
www.festival-ambiente.it
www.istruzione.lombardia.it/protlo10185_11/

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube