ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO S...

SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2012

Si è aperta oggi e si concluderà il prossimo 25 novembre la settima edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, appuntamento annuale, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, quest’anno intitolato “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema”.

La manifestazione è inserita fra le azioni previste dalla campagna “Il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS)”, proclamata per il periodo 2005-2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, al fine di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo sui temi dello sviluppo sostenibile, valorizzando il ruolo dell’educazione nella diffusione di valori e competenze orientati al rispetto dei diritti umani, della salute e delle risorse naturali.

Ai temi quali agricoltura, rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione sostenibile delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell’impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, filiera corta, chilometro zero, riduzione degli imballaggi, tradizioni e saperi delle popolazioni, distribuzione globale delle materie prime e degli alimenti è dedicato un fitto calendario di seminari, esposizioni, spettacoli, mostre, proiezioni e concorsi che animeranno piazze, scuole, teatri e parchi di tutta Italia.

Fra questi, il convegno “Alimentazione, ecosistemi e responsabilità sociale: una visione d’insieme in Lombardia” che si è tenuto questa mattina presso la sala Gonfalone di Palazzo Pirelli a Milano.

Il convegno si è aperto con la proiezione del documentario “Periurban stories Improving environmental conditions in Lombardy suburban area”, realizzato da Lorenzo Faggi per Regione Lombardia-Parco Agricolo Sud Milano-Parco Nord Milano all’interno del Progetto Interreg IVC PERIURBAN PARKS.
Sono quindi seguiti interessanti interventi, fra i quali, quello di Lorenzo Bonardi, dirigente di ARPA Lombardia, dal titolo “Evoluzione del concetto di alimentazione green: quali opportunità per il territorio lombardo?”.

Una delle novità evidenziate nell’intervento di Bonardi è il monitoraggio della catena di fornitura. I criteri per l’individuazione degli alimenti eco-friendly, infatti, stanno evolvendo, focalizzandosi sempre meno sul prodotto in sé, ovvero sul fatto che il prodotto sia garantito green, e sempre più sull’eccellenza ecologica dei soggetti (cioè, delle aziende) che, lungo l’intera catena di fornitura, hanno portato quel prodotto fino al consumatore. Per informazioni sugli eventi in programma: www.unescodess.it

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube