ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / NUBE ISLANDESE: QUALITA' DELL'ARIA E ...

NUBE ISLANDESE: QUALITA' DELL'ARIA E PREVISIONI METEO IN LOMBARDIA

Sulla base dei dati rilevati dalla rete di ARPA Lombardia, non si evidenzia, al momento, una influenza sulla qualità dell'aria ascrivibile al materiale emesso dal vulcano islandese.

Per quanto attiene alle condizioni meteorologiche legate al fenomeno eruttivo di mercoledì scorso, le correnti in alta quota sono risultate favorevoli al trasporto delle ceneri verso sudest, ed in particolare verso l'Europa settentrionale ed orientale. Le correnti a quote più basse sono risultate favorevoli al trasporto verso sud, ovvero verso l'Europa centrale.

Attualmente, considerata la traiettoria delle masse d'aria a partire da mercoledì scorso,la probabilità che le ceneri vulcaniche interessino in maniera consistente l'area sud alpina risulta essere bassa.

Per quanto riguarda le condizioni dispersive dell'atmosfera nei bassi strati (quindi per gli inquinanti in generale): oggi e domani ancora debole instabilità pomeridiana, da lunedì tempo più stabile grazie all'espansione di un'area di alta pressione sul Mediterraneo.
Pertanto oggi e domani condizioni diffusive variabili nel corso della giornata, da lunedì condizioni diffusive favorevoli all'accumulo di inquinanti.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube