ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / FIUMI DI PRIMAVERA 10^ EDIZIONE: PER ...

FIUMI DI PRIMAVERA 10^ EDIZIONE: PER CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 2010

Anche quest’anno sulle sponde dei Laghi di Mantova si è svolto il consueto evento dedicato alla Giornata Mondiale dell’Acqua. Come già avvenuto nelle precedenti edizioni la manifestazione, che si è tenuta mercoledì 17 marzo, ha dato spazio a numerosi stand, allestiti dalle principali associazioni ed enti impegnati nella divulgazione della sostenibilità ambientale nonché da alcune scuole della provincia che hanno offerto agli studenti in visita e ai numerosi frequentatori la possibilità di accostarsi con un approccio diverso alle problematiche di conoscenza, monitoraggio e rispetto dell’ambiente.

ARPA era presente con un proprio spazio espositivo dove sono state illustrate diverse tecniche di monitoraggio ambientale sia alle scolaresche che agli altri visitatori presenti.
In relazione allo specifico tema delle acque superficiali è stato esposto un plastico, appositamente realizzato dal dipartimento di Mantova, rappresentativo dell’ambiente Fontanile”, per poter meglio descrivere i risultati dei monitoraggi effettuati in questi importanti ambienti, “relitti di biodiversità” della Pianura Padana. Inoltre, faceva bella mostra di sé un allevamento di Daphnie, organismi solitamente utilizzati nel laboratorio di Biologia per eseguire i test di tossicità.

All’interno dello stand si era provveduto ad esporre anche la strumentazione che viene utilizzata per la misura del rumore, dei campi elettromagnetici e delle polveri sottili: ad orari determinati personale specialistico dell’Agenzia era a disposizione per mostrarne le modalità di utilizzo e per fornire spiegazioni tecniche.

In tal modo le scolaresche hanno potuto apprezzare le modalità con cui vengono effettuati alcuni controlli ambientali e capire il ruolo di ARPA, che dialoga con enti pubblici e cittadini ed opera anche al fine di promuovere la protezione ed il rispetto dell’ambiente.
La manifestazione, aperta a tutte le scuole di ogni ordine, dalla materna alla scuola secondaria, ha consentito di raggiungere un pubblico diversificato, dai bambini più piccoli, affascinati in particolare dalle Daphnie, ai ragazzi delle scuole superiori, che hanno posto interessanti quesiti circa lo stato di qualità dell’ambiente di Mantova.

Torna all'archivio news

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube