ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / ARPA LOMBARDIA PARLA CON IL VOIP

ARPA LOMBARDIA PARLA CON IL VOIP

Entro il mese di aprile 2010 anche ARPA Lombardia si doterà della tecnologia VoIP(Voice over IP - Voce tramite protocollo internet).

“Per i consumi telefonici migrazione verso i servizi VoIP: le pubbliche amministrazioni sono tenute dal 1° gennaio 2008 e, comunque, a partire dalla scadenza dei contratti relativi a servizi di fonia in corso, a utilizzare i servizi VoIP.” Così recita l’articolo 76 della Finanziaria 2008 che rende obbligatorio l’avvalersi della tecnologia Voip, ovvero Voice Over Internet Protocol.

Tale tecnologia, capace di convertire il segnale della voce in un segnale digitale, permette che questo viaggi compresso in "pacchetti" sulla rete dati utilizzando un protocollo internet per poi riconvertirlo, con un processo inverso, in segnale vocale analogico. In parole semplici: il VoIP consente di effettuare e ricevere telefonate adoperando la rete Internet anziché la rete telefonica pubblica.

E’ una tecnologia innovativa, destinata in tempi brevi a sostituire, per i molteplici benefici che offre il suo utilizzo, la telefonia tradizionale, considerata da molti ormai "obsoleta".
Innanzitutto consente un notevole abbattimento dei costi, per chiamate nazionali, internazionali o anche intercontinentali. Il VoIP, inoltre, poiché utilizza una sola rete integrata per voce e dati, agevola sia lo scambio di informazioni all'interno di una stessa azienda, sia l’effettuazione di telefonate più complesse, come le teleconferenze. Anche la trasmissione di dati via fax sarà facilitata dal segnale digitale a "pacchetti", essendo più funzionale rispetto alla connessione dial-up PSTN, che viene utilizzata dai normali fax (trasmissione più lenta).

La realizzazione della nuova rete VoIP presso tutte le sedi ARPA sarà completata entro aprile 2010 dalla Società Mitan Telematica, la quale ha elaborato un piano di numerazione remota che dovrà essere utilizzata per tutte le telefonate tra dipartimenti provinciali, inclusa la sede centrale.
In breve, ad ognuna delle sedi corrisponde un numero da premettere direttamente all’interno desiderato, omettendo il tradizionale numero completo di prefisso telefonico della città.

Nella intranet dell’Agenzia è disponibile la numerazione relativa a ciascuna sede.

Torna all'archivio news

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube