ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMAN...

PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMANA (21 e 22 luglio 2012)

Il fine settimana sarà caratterizzato dal transito di un sistema depressionario di origine Atlantica che porterà aria più fredda in quota.
Le previsioni del Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia indicano condizioni meteorologiche di tempo generalmente perturbato con maggiore instabilità per la giornata di sabato e una maggiore variabilità per domenica.
Le temperature saranno gradevoli e inferiori ai valori medi del periodo.

Sabato 21 luglio
Cielo irregolarmente nuvoloso con maggiore copertura ad est. Sui settori occidentali è prevista variabilità con ampie schiarite, mentre sui settori orientali si avrà prevalenza di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con tendenza alla diminuzione della nuvolosità in serata.
Sono previste precipitazioni diffuse da deboli a moderate a carattere temporalesco su Prealpi e Pianura, con possibili temporali localmente intensi. Per la prima parte della giornata le piogge saranno più intense sui settori occidentali per poi spostarsi verso i settori orientali. Temporali o rovesci più frequenti sulle Prealpi Bergamasche e Bresciane e meno frequenti sulle Prealpi occidentali. In serata, generale attenuazione ed esaurimento.
Temperature minime e massime in lieve diminuzione, soprattutto ad est. In pianura minime tra 19 e 22 gradi, massime tra 27 e 30 gradi.
Zero termico sulla pianura attorno a 3600 metri, sulle Alpi attorno a 3200 metri.
Venti in pianura moderati inizialmente occidentali tendenti a ruotare e a disporsi da est in serata con rinforzi sul Mantovano, in montagna inizialmente moderati occidentali tendenti a ruotare e a disporsi da nord in serata.

Domenica 22 luglio
Copertura variabile con maggiore nuvolosità nelle ore centrali, sebbene irregolarmente distribuita, e prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in serata.
Precipitazioni su pianura e OltrePo occasionali rovesci sparsi, su Alpi e Prealpi rovesci o temporali sparsi di intensità moderata.
Temperature minime e massime in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 18 gradi, massime intorno a 27 gradi.
Zero termico attorno a 3000 metri.
Venti in pianura da deboli a moderati da est, in montagna moderati da nord-nordest.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube