ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / SEMINARIO D’INFORMAZIONE A.R.I.R.

SEMINARIO D’INFORMAZIONE A.R.I.R.

Si è concluso martedì 19 maggio, intorno alle 18.00, presso la Sala Terrazzo del Palazzo Affari Giureconsulti di Milano, l’incontro organizzato e promosso dall'avvocato Stivala, Presidente dell’AIGA (Associazione Italiana Giuristi Ambientali) e da ARPA Lombardia, sul tema «A.R.I.R. e responsabilità del gestore nel sistema legale italiano».

Il saluto del professor Marino, presidente di ARPA, ha introdotto il pomeriggio di lavoro al quale è seguito l'intervento del direttore generale dell’Agenzia, dottor Picco, che ha esposto il ruolo e l'impegno profuso da ARPA in materia di Aziende a Rischio di Incidente Rilevante (A.R.I.R.). In Lombardia, le aziende che sono classificate come tali sono approssimativamente duecentottanta, su circa un migliaio del totale nazionale e più della metà del personale di ARPA è impegnato nelle attività di prevenzione, monitoraggio e controllo del rischio per l’ambiente e la salute umana che esse costituiscono. Oltre a garantire il massimo livello di sicurezza, ARPA accompagna l’azienda nella gestione del rischio contribuendo alla formazione di una coscienza e di una cultura volta allo Sviluppo Sostenibile che deve diventare parte del processo produttivo.

L’incontro è proseguito con l’intervento del P.M. della Procura della Repubblica di Milano dottor Benedetti, che ha descritto i modelli organizzativi previsti dall’articolo 30 del D.lvo 9/4/2008 n.81, delineando anche le problematiche connesse alla determinazione della responsabilità amministrativa degli enti, e con quello del dottor Palumbo, che ha tratteggiato il compito di supporto alle Autorità competenti (ARPA, Regione, Asl, Magistratura) offerto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle attività istruttorie e di verifica dei sistemi di sicurezza nelle aziende a R.I.R.

Tra le aziende presenti, la A.D. Cognis S.p.A. e la Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A, hanno arricchito il seminario con la propria testimonianza relativamente al Sistema di Gestione della Sicurezza da loro adottato.

Per la tutela della sicurezza e della salute all’interno e all’esterno delle aziende, il dibattito ha messo in luce l’importanza di identificare in maniera chiara e corretta, nella figura del gestore dello stabilimento, la persona fisica e giuridica a cui attribuire la responsabilità in materia di prevenzione e gestione del rischio d’incidente rilevante. Inoltre si è evidenziata la necessità di disegnare delle linee guida per un’efficace applicazione da parte delle aziende del sistema legale vigente.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube