ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / CASTEL: CATASTO INFORMATIZZATO IMPIAN...

CASTEL: CATASTO INFORMATIZZATO IMPIANTI DI TELECOMUNICAZIONE E RADIOTELEVISIONE

Milano, 12 luglio 2011 - Il prossimo 14 luglio, dalle 10 alle 12.30, presso la sala riunioni 1 del 26° piano di Palazzo Pirelli, ARPA Lombardia in collaborazione con Corecom organizza la presentazione di CASTEL.

Il CAtaSto informatizzato degli impianti di TELecomunicazione e radiotelevisione nasce dall’esigenza di fornire un archivio omogeneo e coordinato, contenente sia caratteristiche tecniche sia informazioni territoriali riguardanti i radioimpianti presenti in Lombardia, consentendo una più approfondita conoscenza del territorio e un’efficace individuazione dei possibili elementi di criticità.

CASTEL consente:

  • ad un utente pubblico di visualizzare gli impianti presenti sul territorio, distinti per tipologia di trasmissione e identificati mediante i dati anagrafici di base (gestore, nome emittente);


  • agli utenti istituzionali (Regione, Province, Comuni, Comunità montane, Ispettorato delle Comunicazioni) di accedere, oltre alle posizioni e ai dati anagrafici, anche alle informazioni tecniche relative agli impianti di propria competenza;


  • agli utenti ARPA di visualizzare i dati completi di tutti gli impianti presenti sul territorio regionale, e di modificare la georeferenziazione dei dati di competenza territoriale.

Con la disponibilità del catasto su web qualunque cittadino potrà ricercare dunque gli impianti prossimi alla propria abitazione e verificare informazioni quali: tipo di impianto, stato, gestore e potenza. Una serie di utenti accreditati potranno, invece, accedere a tutte i dati tecnici di propria competenza e contribuire all’archivio grazie all’inserimento di informazioni specifiche.

Cos’è CASTEL? Chi lo gestisce? Quali informazioni contiene? Come si può consultare?
A questi e a numerosi altri interrogativi verrà data risposta nel corso della mattinata di presentazione, grazie alla disponibilità dei numerosi soggetti coinvolti.

Consulta il Programma:

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube