ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / IMPIANTO DI BETONAGGIO DI ARCISATE

IMPIANTO DI BETONAGGIO DI ARCISATE

Milano, 20 dicembre - Si è svolta oggi a Varese la conferenza stampa organizzata dalla Provincia di Varese, per fornire informazioni e chiarimenti in merito alla situazione che interessa l’impianto di betonaggio di Arcisate. All’incontro, presieduto da Luca Marsico, Vicepresidente e Assessore provinciale alla Tutela ambientale, Ecologia ed Energia, hanno partecipato ARPA, ASL e Comune di Varese.
Maria Teresa Cazzaniga, direttrice del dipartimento ARPA di Varese, ha esposto nel dettaglio le attività svolte da ARPA, presso l’area dell’impianto e del cantiere, a partire dal primo sopralluogo svolto a supporto del Corpo Forestale dello Stato il 19 novembre scorso, fino alle ultime verifiche effettuate il 18 dicembre.

Luca Marchesi, vicedirettore generale di Arpa Lombardia, ha concluso: «Stiamo parlando di una situazione importante e che monitoriamo da sempre con grande attenzione. Proprio qui a Varese c’è uno dei nostri 4 dipartimenti più importanti di tutta la Regione e sul quale abbiamo fatto investimenti notevoli (qui operano oltre sessanta funzionari di elevato livello tecnico scientifico, guidati da un direttore di Dipartimento che è uno dei nostri migliori tecnici e manager), oltre ad aver consolidato un’ottima collaborazione con tutte le istituzioni del territorio. La tematica delle opere pubbliche è un punto sensibile nella governance di questo Paese e noi consideriamo un importante valore aggiunto al lavoro di controllo che effettuiamo anche quello che definisco “controllo sociale” e che altro non è che ciò che scaturisce dal continuo interloquire con associazioni, comitati e mezzi di comunicazione. Per questo credo che oggi sia importante rinnovare il patto di fiducia tra istituzioni e cittadini, poiché questo ci consente di continuare a fare sempre al meglio il nostro lavoro».

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube