ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / IL MONITORAGGIO DELLE ACQUE LACUSTRI:...

IL MONITORAGGIO DELLE ACQUE LACUSTRI: CONFRONTO  A MILANO A 10 ANNI DALLA PUBBLICAZIONE DELLA DIRETTIVA QUADRO SULLE ACQUE

Il 24 e 25 marzo 2010 si terranno a Milano, presso la Sala Assemblee Intesa Sanpaolo in Piazza Belgioioso 1, le giornate di studio “Valutazione degli ambienti lacustri. Stato dell’arte a 10 anni dalla pubblicazione della WFD”, organizzate dal Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale (CISBA), in collaborazione con l’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del CNR.

L’ iniziativa, alla quale parteciperanno tecnici, ricercatori, professionisti ed amministratori, è finalizzata da un lato alla presentazione dei protocolli di campionamento ed analisi dei dati riferiti alle diverse componenti, e dall’altro alla presentazione di esperienze applicative condotte recentemente dalle Agenzie Ambientali.

A dieci anni dalla pubblicazione della Direttiva Quadro sulle Acque e in coincidenza con la redazione dei primi Piani di Gestione di Distretto Idrografico, le giornate di studio sono l’occasione per presentare i report sul monitoraggio delle comunità individuate come elementi biologici qualitativi per la classificazione dello stato ecologico dei laghi.

Il programma prevede ampi spazi per momenti di confronto e discussione costruttiva tra il mondo della ricerca e la realtà degli operatori e degli enti che, a diverso titolo, agiscono nel campo del controllo ambientale sugli ecosistemi lacuali.

Fra questi, ARPA Lombardia, la cui attività sarà illustrata dai colleghi dei dipartimenti di Lecco, Varese e Brescia che interverranno in qualità di relatori su temi peculiari delle realtà lacustri lombarde.

Consulta la locandina dell’evento:

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube