ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / E’ ON-LINE IL PORTALE WEB DEL SERVIZI...

E’ ON-LINE IL PORTALE WEB DEL SERVIZIO IDROGRAFICO PER LA CONSULTAZIONE E LA DISTRIBUZIONE DEI DATI IDROLOGICI REGIONALI.

Dal 18 febbraio 2010 è online il nuovo sistema cartografico di consultazione e download dei dati idrologici di ARPA Lombardia(webGIS). Il Servizio Idrografico che lo ha elaborato si occupa della gestione della rete di monitoraggio idrologico regionale e della pubblicazione dei dati rilevati: livello dei fiumi e dei laghi, pioggia, temperatura e altezza della neve. L’applicativo che viene messo oggi a disposizione vuole essere una risposta concreta ed efficace sia alle esigenze di disponibilità di tali dati all’interno di ARPA sia alla necessità di divulgazione verso l’esterno ad un pubblico più o meno specialistico.


Fig.1 Vista generale del portale webGIS

Alla pagina www.arpalombardia.it/idro, selezionando la voce ACCESSO AI DATI IDRO-PLUVIO-TERMO-NIVO, sono disponibili due differenti modalità di consultazione: con l’opzione «Visualizza e scarica i dati e l'LSPP su base cartografica» l’utente accede alle risorse cartografiche consultabili e navigabili grazie ad un motore di ricerca e a pulsanti specifici di interrogazione; con l’opzione «Scarica i dati delle stazioni automatiche direttamente dal form» l’utente ha, invece, la possibilità di ottenere via mail una selezione di dati rilevati dalle stazioni della Rete Idrometeorologica dagli anni ‘80-’90 ad oggi.

Per quanto riguarda la consultazione delle mappe, all’utente è data la possibilità di individuare intuitivamente l’area di interesse, di visualizzarne tutte le informazioni idrologiche disponibili e di scaricare i dati selezionati per mezzo del menu Livelli, posizionato nella parte destra dello schermo. Per un pubblico meno esperto o per i primi accessi è disponibile una Guida utente, con le istruzioni di utilizzo del sistema e la descrizione dei dati presenti sul sito, cliccando la voce «Aiuto», posta sopra la cartina.

Tra i Livelli di informazioni disponibili la voce “reti di monitoraggio e download dati” permette, ad esempio, di visualizzare le posizioni georeferenziate delle stazioni automatiche di monitoraggio dei livelli idrometrici, di pioggia, di temperatura e di altezze della neve.


Fig.2 Esempio di visualizzazione delle stazioni interrogabili

Per il dimensionamento di opere edili e civili come edifici, ponti, ferrovie, fognature o dighe questo strumento permette inoltre di risolvere l’equazione per il calcolo dell’altezza di pioggia attesa, a seconda della durata e della rarità dell’evento di precipitazione, per il punto geografico di interesse.

Alla voce “Ultimi dati registrati” è possibile visualizzare gli ultimi dati disponibili alle stazioni della rete di monitoraggio; un’ informazione utile anche a quegli uffici operativi di ARPA che programmano campagne di rilevamento o misura e necessitano di sapere qual è il livello del fiume su cui si stanno recando e se in quella zona sta piovendo e da quanto tempo.


Fig.3 Esempio di grafico del livello idrometrico

Con questa struttura il webGIS, che si appoggia ad una robusta base di dati, è concepito per essere continuamente aggiornato con ulteriori dati e informazioni. Al momento sono in fase di digitalizzazione ed elaborazione, per un futuro inserimento, i dati storici raccolti in formato cartaceo dai primi del ‘900, presenti nell’archivio del Servizio Idrografico e i valori di portata relativi alle stazioni di livello idrometrico, per le quali è applicabile una relazione livello-portata (scala di deflusso).

La pubblicazione di questo strumento ha permesso di automatizzare la fornitura dei dati agli utenti, attività che finora prevedeva una laboriosa procedura manuale. La richiesta dati viene oggi indirizzata allo strumento e l’utente agisce in modo autonomo, ciò ottimizza i tempi e garantisce al contempo all’utente finale una risposta rapida ed efficace, avendo a disposizione un archivio sempre più vasto di dati.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube