ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / 22 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQU...

22 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2012

Il 22 marzo di ogni anno, a partire dal 1993, ricorre la celebrazione della Giornata Mondiale dell'Acqua istituita dalla Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente e lo Sviluppo, che si è tenuta a Rio de Janeiro nel 1992.

Ogni ricorrenza è caratterizzata da un tema chiave che pone l’accento su un particolare aspetto di questa vitale risorsa. “Il pianeta ha sete, perché il mondo ha fame” è il tema scelto per la Giornata Mondiale dell'Acqua 2012.

Attualmente il nostro pianeta ospita 7 miliardi di persone e, si prevede, ne conterà altri 2 miliardi entro il 2050. Secondo le statistiche ognuno beve da 2 a 4 litri di acqua ogni giorno, tuttavia la maggior parte dell'acqua che viene consumata è incorporata nel cibo che mangiamo. Infatti, tutte le fasi della filiera, dal produttore al consumatore, comportano un utilizzo di acqua impressionante di cui la maggior parte di noi è inconsapevole e, in una certa misura, responsabile. Basti dire che per produrre 1 chilo di carne bovina occorrono complessivamente 15.000 litri di acqua, mentre per 1 chilo di grano fino 1.500 litri.

Affrontare la crescita della popolazione e garantire l'accesso a cibo nutriente ma, al contempo, far sì che la disponibilità di questo elemento fondamentale per la nostra sopravvivenza sia assicurata è un dovere di tutti. Ognuno di noi può dare il proprio contributo adottando nella quotidianità una serie di semplici azioni come, ad esempio, un’attenzione maggiore rispetto alla filiera degli alimenti che scegliamo o la riduzione dello spreco: infatti, il 30% del cibo prodotto a livello mondiale non viene consumato e l'acqua utilizzata nel ciclo produttivo è perduta inutilmente.

ARPA Lombardia aderisce, assieme ad altre associazioni e enti, al progetto “Acqua Bene Comune 2012” che celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua coinvolgendo anche le scuole e i giovani nell’organizzazione di attività di sensibilizzazione sul tema dell’acqua, sulle proposte tematiche della giornata internazionale.

Ma ARPA, oltre a promuovere l’aspetto educativo dell’iniziativa direttamente connesso al tema dello sviluppo sostenibile, è innanzitutto impegnata sul fronte della tutela ambientale e rappresenta un riferimento indispensabile per tutte le informazioni relative allo stato qualitativo e quantitativo delle acque, sotterranee e superficiali, nella nostra regione.

La salvaguardia della risorsa idrica è, infatti, uno dei compiti istituzionali di ARPA, la quale dispone di un team di tecnici che svolge attività sia di monitoraggio biologico, sia di supporto ai laboratori con il prelievo di campioni di acqua di fiumi, laghi e di falda, per le analisi chimiche.

Sito ufficiale della Giornata Mondiale dell'Acqua: www.worldwaterday.org

Per informazioni sul progetto “Acqua Bene Comune 2012”: info@scuoleacqua-abc.it

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube