ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / NASCE INFOSCIA

NASCE INFOSCIA

Sul sito di ARPA Lombardia è stato da poco reso disponibile il servizio INFOSCIA, per consentire ai funzionari dei SUAP di reperire informazioni sulla modalità di coinvolgimento di ARPA relativamente alla dichiarazione SCIA.

Questa nuova sezione verrà costantemente aggiornata con FAQ e dettagli relativi agli iter procedurali e amministrativi che riguardano le materie afferenti ad ARPA.

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) è la dichiarazione che consente di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti. Nella rinnovata formulazione dell’art. 19 della legge 241/90, produce infatti effetti immediati.

In base al nuovo regime (art. 19 della legge 241/90) la dichiarazione dell’imprenditore sostituisce quelle autorizzazioni, licenze o domande di iscrizioni non sottoposte a valutazioni discrezionali o al rispetto di norme di programmazione e pianificazione, o non sottoposte ad autorizzazioni ambientali preventive discendenti da norme comunitarie, così come di vincoli ambientali, paesaggistici, culturali, ecc.

Alle imprese è quindi sufficiente presentare il relativo modello SCIA, correttamente compilato e completo in ogni sua parte per avviare la propria attività.

Per consentire il successivo controllo da parte degli uffici ed organi di controllo preposti, la pratica deve essere corredata da autocertificazioni circa il possesso dei requisiti morali e professionali (quando richiesti per lo svolgimento di determinate attività) e all’occorrenza anche di copia di elaborati tecnici e planimetrici.

In base alle nuove regole stabilite dal D.P.R. n. 160 del 07 settembre 2010, una pratica SCIA - composta dalla vigente modulistica regionale e dai relativi allegati - deve essere compilata utilizzando gli schemi della modulistica unificata, appositamente predisposti dalla Regione Lombardia (D.D.G. n. 2481 del 18.03.2011 pubblicato sul B.u.r.l. n. 12 del 22.03.2011) e presentata in modalità telematica allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube