ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / WORLD METEOROLOGICAL DAY 2013

WORLD METEOROLOGICAL DAY 2013



Ogni anno il 23 marzo l’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (WMO), con i 191 Servizi Meteorologici Nazionali e l’intera comunità meteorologica celebrano la Giornata Mondiale della Meteorologia; la giornata ricorda l’istituzione dell’Organizzazione avvenuta nel 1950.
Il tema scelto quest’anno “Monitorare le condizioni meteorologiche per proteggere la vita ed i beni”, rimanda ai principi fondatori dell’Organizzazione e quindi alla meteorologia operativa praticata quotidianamente dal Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia: monitorare e prevedere il tempo per ridurre l’impatto dei fenomeni meteorologici estremi su beni e persone.

Come ricorda il WMO negli ultimi 30 anni oltre 2 milioni di persone hanno perso la vita in catastrofi naturali che hanno prodotto perdite economiche stimate in oltre 1,5 miliardi di dollari. Oltre il 70 per cento delle vittime e quasi l’80 per cento delle perdite economiche sono state causate da condizioni atmosferiche, dal clima o da pericoli derivanti dall'acqua come uragani, inondazioni o epidemie di malattie correlate, mareggiate, ondate di calore e siccità.

Il Servizio Meteorologico di ARPA Lombardia è impegnato 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno, anche a supporto del sistema di allertamento di Protezione Civile, nella previsione delle condizioni meteorologiche e nel monitoraggio del territorio regionale, utilizzando modelli meteorologici e la fitta rete di monitoraggio in tempo reale, recentemente rinnovata, sistemi satellitari e radar meteorologici di ultima generazione. Una rete di osservatori ARPA integra e migliora le misure strumentali, contribuendo ad un quadro aggiornato ed accurato delle condizioni atmosferiche e dei fenomeni meteorologici rilevanti nel territorio regionale.

La conoscenza, derivante da una rete strumentale che opera con qualità e continuità nel tempo, permette anche di quantificare e valutare i cambiamenti climatici sul territorio regionale.
La meteorologia, i cambiamenti climatici e la riduzione delle condizioni di rischio sono punti importanti nell’agenda di ARPA Lombardia.

Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale della Meteorologia 2013:
SITO WMO
BROCHURE WMDAY2013

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube