ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / INCENDIO DITTA ECONOVA BRUZZANO

INCENDIO DITTA ECONOVA BRUZZANO

Milano, 22 maggio 2013 - Nella mattinata odierna, a seguito della segnalazione da parte della Sala di Protezione Civile di Regione Lombardia, gli operatori del Dipartimento ARPA di Milano sono intervenuti sul luogo interessato dall’incendio (ditta Econova di via Via Senigallia, quartiere Bruzzano) per le verifiche di competenza.

L’incendio, che ha avuto inizio nelle prime ore dopo mezzanotte, ha interessato materiale di rifiuto (la ditta è in possesso di autorizzazione ordinaria a trattare rifiuti). Il materiale coinvolto consiste in rifiuti ingombranti, plastica in fogli, materassi, legna ed altro derivato prevalentemente dalla raccolta di rifiuti solidi urbani per circa 150 tonnellate.
Sul luogo erano presenti due squadre dei Vigili del Fuoco, che informavano che le operazioni di spegnimento sarebbero durate presumibilmente almeno per l’intera giornata.

I tecnici del Centro Regionale Monitoraggio Qualità dell’Aria di ARPA hanno effettuato le opportune attività di campionamento. Il campionatore è stato installato presso il cortile dell'asilo limitrofo. Nella mattinata di domani Il campione verrà inviato al laboratorio di Milano per l'effettuazione dell'analisi.
Sempre domani mattina, si procederà congiuntamente ai VV.F. a valutare la necessità di proseguire nelle attività di campionamento, in relazione allo sviluppo dell'incendio.
Si informa che i VV.F. hanno provveduto, in via precauzionale, a disporre l'evacuazione della scuola primaria e dell'infanzia. Sul luogo dell'incendio è presente sia la Polizia di Stato che Polizia locale.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube