ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMAN...

PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMANA (23 e 24 giugno 2012)

Il flusso di correnti occidentali e a tratti instabili, che caratterizzerà il fine settimana, favorirà un tempo più variabile rispetto alla settimana appena passata e un calo delle temperature, soprattutto per la giornata di sabato.
Queste, nel dettaglio, le previsioni del Servizio meteorologico Regionale di ARPA Lombardia per i prossimi due giorni:

Sabato 23 giugno
Nuvolosità variabile. Per la prima parte della giornata, copertura più estesa e diffusa da nuvoloso a molto nuvoloso. Per la seconda parte della giornata: ad ovest variabile con nuovo aumento in serata sulle all'alta pianura; ad est irregolarmente nuvoloso.
Nella mattinata sono previste precipitazioni diffuse moderate ma con temporali forti possibili su Alpi, Prealpi e pianura occidentale specialmente nelle prime 8 ore. Nel pomeriggio, esaurimento dei fenomeni in pianura e temporali sparsi in montagna. In serata, nuovo possibile interessamento dell'Alta Pianura e delle Prealpi a carattere di rovescio o temporale.
Temperature minime e massime in lieve diminuzione. In pianura minime tra 18 e 23 gradi, massime tra 26 e 32 gradi con i valori più elevati nel Mantovano.
Zero termico attorno a 4000 metri, sulle Alpi temporaneamente attorno a 3500 metri al mattino.
Venti in pianura moderati orientali con rinforzi sulla parte orientale fino a localmente forte, in montagna moderati da ovest-sudovest.

Domenica 24 giugno
Il cielo sarà generalmente poco nuvoloso per estesi passaggi di velature ad alta quota. Nel pomeriggio, è possibile lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi.
Precipitazioni in pianura e sull'Oltrepo assenti, salvo deboli occasionali nelle prime ore, ad ovest. In montagna, previsti temporali o rovesci sparsi nel pomeriggio.
Temperature minime e massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 21 gradi, massime intorno a 30 gradi.
Zero termico attorno a 4000 metri.
Venti in pianura deboli orientali, in montagna moderati occidentali.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube