ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / LIFE+ BRAVE tra i Best 2015 LIFE-envi...

LIFE+ BRAVE tra i Best 2015 LIFE-environment projects

Il progetto LIFE+ BRAVE (Better Regulation Aimed at Valorising Emas), a cui ha partecipato anche ARPA Lombardia, è stato di recente selezionato dalla Commissione Europea quale uno dei migliori progetti in campo ambientale per l’anno 2015.

Ma questa è solo l’ultima delle molte soddisfazioni che hanno accompagnato LIFE+ BRAVE, un lavoro mirato a stimolare e supportare la completa integrazione di EMAS nella legislazione ambientale, per facilitarne l’implementazione da parte delle imprese.

Difatti, l’analisi delle misure di semplificazione e incentivazione esistenti, lo studio di nuovi interventi e la condivisione con tutti gli stakeholder hanno anche permesso di conseguire molteplici risultati a livello nazionale e regionale.

Lo studio è ad esempio alla base della L. 221/2015 (“collegato ambientale”), soprattutto con riferimento alle norme che riconoscono alle certificazioni ambientali un valore aggiunto per la collettività e le valorizzano rendendone obbligatorio l’utilizzo negli appalti pubblici - peraltro, con riduzione delle garanzie finanziarie - e prevedendo l’erogazione di finanziamenti pubblici in via prioritaria alle aziende virtuose.
A livello nazionale, il progetto ha inoltre contribuito a prevedere il prolungamento della validità dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per le aziende EMAS ed ISO14001.

Per maggiori informazioni: www.braveproject.eu

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube