ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / IL METEO DI ARPA LOMBARDIA

IL METEO DI ARPA LOMBARDIA

Il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia prevede temperature elevate almeno fino a martedì.

L'espansione di un'area di alta pressione di origine africana sul Mediterraneo, in atto da alcuni giorni, ha determinato la presenza di aria molto calda in quota. Di conseguenza, nella giornata di ieri - giovedì 18- si sono raggiunte temperature massime in pianura fino a 36°C e nel fondovalle Valtellinese fino a 32°C.

Con buona probabilità, l'area di alta pressione permarrà pressoché stabile e stazionaria sulla Lombardia almeno fino a martedì 23. Pertanto, sarà favorita la persistenza di valori di temperatura elevati sia nelle minime che nelle massime giornaliere.
Sono previsti da oggi e fino a martedì 23 valori di temperatura massima in pianura attorno a 36-37°C con minime comprese fra 21 e 24 °C. Alle temperature elevate saranno associate condizioni di tempo afoso.

Le condizioni di disagio da calore (bollettino disagio da calore in Lombardia Humidex), attualmente di livello da moderato a forte, sono destinate a mantenersi costanti oppure ad aumentare gradualmente fino almeno all'inizio della settimana prossima.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube