ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / IL METEO DI ARPA LOMBARDIA

IL METEO DI ARPA LOMBARDIA

Il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia prevede temperature elevate ancora per alcuni giorni.

La Lombardia è interessata infatti, dalla scorsa settimana, da temperature sopra la norma del periodo, causate dalla persistenza di un anticiclone africano sul Mediterraneo Occidentale.

Nella giornata di ieri sono stati registrati valori massimi compresi tra 34 e 38 °C in pianura e superiori a 30 °C nei principali fondivalle alpini (ad es. circa 33 °C a Sondrio, Clusone-BG, Edolo-BS). Lo zero termico è a circa 4400 metri. Tra oggi e domani si potrà avere un lieve aumento delle temperature, con valori compresi in pianura tra 35 e 39 °C (massimi previsti nelle province di Mantova e Cremona).

A partire da mercoledì 24 l'alta pressione cederà parzialmente spostandosi verso est sotto l'influsso di correnti atlantiche più instabili. Ciò potrà determinare un lieve calo delle massime diurne (di 1-3 °C), ma la situazione non cambierà significativamente fino a sabato 27, quando una debole perturbazione atlantica potrà attenuare gli effetti del caldo.

Il disagio da calore, dovuto agli effetti combinati di temperatura e umidità, (bollettino Humidex:
http://ita.arpalombardia.it/meteo/bollettini/pdf/humidex.pdf) è attualmente forte ovunque in pianura e rimarrà tale almeno fino a domani. Da mercoledì 24 si potrà avere un lieve calo del disagio in alcune province (fino a "moderato"), ma la situazione non cambierà in modo significativo fino a sabato 27.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube