ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / I DRONI E LE ATTIVITA’ DI MONITORAGGI...

I DRONI E LE ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO AMBIENTALE IN LOMBARDIA

Il prossimo 25 settembre, ARPA Lombardia prenderà parte al convegno "I droni come strumento operativo per le Agenzie per la Protezione dell’Ambiente", programmato nell’ambito di Dronitaly, la fiera italiana dei droni civili (25-26 settembre, Centro Congressi Atahotel Expo Pero-Milano).

Recentemente, alcune Agenzie ambientali italiane hanno introdotto l’uso dei droni fra le proprie modalità per il monitoraggio delle situazioni idrogeologiche di maggiore criticitàfinora basate sull’utilizzo dei satelliti e mezzi aerei con pilota a bordo.
Questi mezzi unmanned, cioè pilotati da remoto, consentono spesso di effettuare con particolare precisione indagini in tempo reale e in totale sicurezza per gli operatori, soprattutto in situazioni potenzialmente pericolose, quali frane, smottamenti e inondazioni.

Il seminario consentirà di fare il punto su esperienze, necessità, opportunità di utilizzo e problematiche del regolamento ENAC, nonché di condividere utili informazioni per le scelte riguardanti l’adozione di questi nuovi e potenti mezzi tecnologici.
Fra i relatori, anche Enrico Zini di ARPA Lombardia che presenterà un quadro sinottico dei contributi che le diverse tecnologie di Earth Observation oggi disponibili, tra le quali i satelliti e i droni, possono fornire alle attività istituzionali di monitoraggio delle Agenzie ambientali.

Dronitaly 2015, a cui parteciperanno i principali protagonisti della filiera dei droni civili italiana, ha un programma ricco e articolato e, accanto ai numerosi convegni e workshop, propone interessanti momenti di confronto fra aziende, operatori, scuole di volo, professionisti e istituzioni pubbliche.

Scarica il programma del CONVEGNO
I droni come strumento operativo per le Agenzie per la Protezione dell’Ambiente
25 settembre h. 14-16 Sala D
Atahotel Expo Fiera, Pero (MI)

Per maggiori informazioni: www.dronitaly.it

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube