ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / 19-27 NOVEMBRE: SETTIMANA EUROPEA PER...

19-27 NOVEMBRE: SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2011

E’ in corso da sabato 19 e terminerà il prossimo 27 novembre la terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). L’iniziativa è promossa dall’UE nell’ambito del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni, stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione alla riduzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che spetta agli Stati membri realizzare, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

Quest’anno, fra le azioni validate, i progetti italiani sono stati circa novecento, più della metà dei quali presentati dalla Pubblica Amministrazione, un trenta percento dalle categorie Associazioni e Imprese, il dieci percento dalle Scuole e il resto da altri soggetti. Il dato, comunicato nel corso della presentazione ufficiale dell’iniziativa che si è svolta ad Ecomondo di Rimini lo scorso 11 novembre, dimostra il forte impegno del nostro Paese rispetto a questa tematica.

Lo stesso giorno, presso la sede di Regione Lombardia, il presidente Roberto Formigoni, l’assessore al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti e l’assessore al Commercio, Turismo e Servizi Stefano Maullu hanno tenuto una conferenza stampa per il lancio della campagna di sensibilizzazione che verrà realizzata nell’ambito della SERR e che si inserisce in una più ampia iniziativa di comunicazione riguardante il nuovo Piano di Azioni per la Riduzione dei Rifiuti (PARR) avviato nel 2011.

L’obiettivo è quello di raggiungere in maniera diffusa e diretta i singoli cittadini, soggetti determinanti nel potenziale successo delle politiche di riduzione dei rifiuti, attraverso il suggerimento e incoraggiamento al cambiamento delle abitudini di consumo.

In questo contesto si inserisce il workshop che si è tenuto presso Palazzo Lombardia lo scorso 15 novembre, durante il quale sono stati esaminati i risultati delle prime sei azioni sperimentali del PARR condotte nel territorio di Brescia dalla Regione, in collaborazione con il Comune di Brescia, A2A Aprica e l’adesione di numerose aziende della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Queste ultime hanno realizzato iniziative personalizzate di riduzione dei rifiuti nei propri punti vendita come, ad esempio, la vendita alla spina di prodotti sfusi, la riduzionedella pubblicità commerciale, la devoluzione dell’invenduto, la promozione di prodotti poco imballati sugli scaffali e così via.

Le relazioni illustrate nel corso della mattinata del workshop hanno dimostrato che ridurre i rifiuti è un’operazione concretamente possibile e hanno confermato l’opportunità di proseguire nel progetto bresciano, dando avvio a cinque nuove azioni pilota per il 2012.

Durante il pomeriggio si sono, invece, svolti tre tavoli tematici su alcune delle iniziative oggetto della sperimentazione, nel corso dei quali i partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontati sulle rispettive esperienze, ponendo le basi per pianificare le prossime “buone pratiche” da replicare in atri contesti lombardi e proponendo precise modalità operative, quali ad esempio la costituzione di un apposito tavolo regionale.

Le azioni concordate si concretizzeranno, in occasione della Settimana Europea delle Riduzione dei Rifiuti, attraverso una campagna di comunicazione, predisposta da Regione Lombardia, finalizzata a incidere positivamente sulle abitudini di acquisto dei consumatori, promuovendo comportamenti più sostenibili.

Le varie iniziative prevedono informative attraverso spot audio e sui canali promozionali della GDO, nonché l’esposizione, nei punti vendita aderenti, di locandine e materiale tematico e la distribuzione di flaconi per l’acquisto di detersivi alla spina e di borse riutilizzabili.

Fra gli appuntamenti della SERR, il calendario milanese prevede per giovedì 24 novembre 2011, alle 16, presso l’Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele II), l’incontro aperto al pubblico “Proposte per la riduzione dei rifiuti a Milano”, nel corso del quale tutti i soggetti interessati saranno invitati a discutere idee e progetti per la riduzione dei rifiuti a Milano.

Ulteriori informazioni sulla Settimana e l'elenco completo delle azioni su www.menorifiuti.org
(European Waste Week Reduction - www.ewwr.eu)

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube